domenica 28 novembre 2021
30 libri da leggere prima dei 30
2. Il ritratto di Dorian Grey - Oscar Wilde https://amzn.to/3cd6qpv
3. Morte a Venezia - Thomas Mann https://amzn.to/3bfcrk2
4.Kitchen - Banana Yoshimoto https://amzn.to/2xHxVsh
5. Frida. Una biografia di Frida Kalo - Hayden Herrera https://amzn.to/2yt5rTA
6. I doni dell'imperfezione - Renè Brown https://amzn.to/2zZgXGr
7. Eva Luna - Isabel Allende https://amzn.to/3dsOIP5
8. Il codice da vinci - Dan Brown https://amzn.to/2WCYJCb
9. Angeli e demoni - Dan Brown https://amzn.to/3fuKckI
10. Inferno - Dan Brown https://amzn.to/2WciTUU
11. Una stanza tutta per sè - Virginia Woolf https://amzn.to/3fsg3Tg
12. Vlad Tepes, l'impalatore: la vera storia del conte Dracula - Jeremy Feldman https://amzn.to/3ccIxOP
13.Uomini che odiano le donne - Stieg Larsson https://amzn.to/2yArSWP
14. La ragazza che giocava con il fuoco - Stieg Larsson https://amzn.to/3cdqg3N
15. La regina dei castelli di carta - Stieg Larsson https://amzn.to/2yAs4W3
16. L'amico ritrovato - Fred Uhlman https://amzn.to/3frmKow
17. Diario - Anna Frank https://amzn.to/2SHAX70
18. Gente di Dublino - James Joyce https://amzn.to/3fw24f1
19. La paziente silenziosa - Alex Michaelides https://amzn.to/2LarxwC
20. Caterina de' Medici. Un'italiana sul trono di Francia - Jean Orieux https://amzn.to/35E2iwd
21. Il rogo di Berlino - Helga Schneider https://amzn.to/2WyXYKC
22. La gabbianella e il gatto - Luis Sepulveda https://amzn.to/2Lavgdz
23. La peste - Albert Camus https://amzn.to/35CHCEK
24. L'amore ai tempi del colera - Gabriel Garcia Marquez https://amzn.to/3fvkIUe
25. Canto di Natale - Charles Dickens https://amzn.to/2A8sHGP
26. Il guardiano invisibile (trilogia di Baltazan) - Dolores Redondo https://amzn.to/2LavJwl
27. Inciso nelle ossa (trilogia di Baltazan) - Dolores Redondo https://amzn.to/2SKFwgR
28. Offerta alla tormenta (trilogia di Baltazan) - Dolores Redondo https://amzn.to/2WaX0VH
29. I viaggi di Guliver - Jonathan Swift https://amzn.to/3dns1vy
30. Il conte di Montecristo - Alexandre Dumas https://amzn.to/2W9qhQQ
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
domenica 4 aprile 2021
Condivisione di BUONE PRASSI in ambito educativo e didattico
Condivisione delle BUONE PRATICHE in ambito educativo e didattico
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Come è noto a tutti i professionisti del nostro settore, la consuetudine della condivisione delle buone prassi è uno degli aspetti più importanti per migliorarsi da un unto di vista personale e professionale.
Nel mese di febbraio del 2021 è nato uno spazio che permette l’incontro tra professionisti e gli studenti universitari che desiderano acquisire nuove competenze.
Gli incontri online cominceranno il 20 aprile 2021
Vuoi mettere a disposizione le tue conoscenze e la tua esperienza? Per maggiori informazioni scrivi all’indirizzo e-mail dirosa.maddalena@yahoo.it
venerdì 5 marzo 2021
𝐍𝐚𝐭𝐰𝐨𝐫𝐤 𝐂𝐢𝐭𝐲 𝐍𝐞𝐭𝐰𝐨𝐫𝐤𝐢𝐧𝐠: lavoro e formazione a Napoli
𝐍𝐚𝐭𝐰𝐨𝐫𝐤 𝐂𝐢𝐭𝐲 𝐍𝐞𝐭𝐰𝐨𝐫𝐤𝐢𝐧𝐠
Nasce una nuova rete di professionisti che vive e lavora nella città metropolitana di Napoli.L'obiettivo è quello di creare le premesse affinché la città diventi terreno fertile per far prosperare le relazioni tra professionisti, imprenditori e giovani talenti.
Il team di Natwork mette inoltre a disposizione eventi di formazione online, riunioni, aperitivi, gruppi di lavoro e tanto altro.
Per maggiori informazioni: www.natwork.it
martedì 19 gennaio 2021
Estudiar Italiano
Puedes aprender italiano a través de conversaciones con el profesor nativo. Preparación para los niveles A1 – A2- B1 -B2 – C1 – C2.
Clases por Skype.
10€ la hora con envío de factura.
El método de enseñanza comenzará en la conversación para aprender
de manera dinámica la gramática italiana.
También será posible centrar la atención en áreas temáticas específicas a petición del estudiante: literatura, arte, turismo, cocina, danza, trabajo, etc.
Días y horas de clase: de lunes a domingo de 09:00 a 22:00 (sólo con cita previa).
dirosa.maddalena@yahoo.it
lunedì 5 ottobre 2020
Attrezzatura per blogger
Vassoio estensibile per vasca da bagno https://amzn.to/2WabS6Y
lunedì 7 settembre 2020
10 libri da leggere se ami i gatti
2. Il gatto che aggiustava i cuori - Rachel Wells https://amzn.to/2WAqE5V
3. Gatti e gufi - Marco Mastrorilli https://amzn.to/3bcwDD9
4. La felicità è un gatto - Stephane Garnier https://amzn.to/2WEuxHb
5. La vita emotiva dei gatti. Un viaggio nel cuore del felino - Jeffrey M. Masson https://amzn.to/3cblnIw
6. Il gatto venuto dal cielo - Takashi Hiride https://amzn.to/2WEYB5c
7. Il gatto e la luna - Autori Vari https://amzn.to/2Wd7YdG
8. Il gatto che scoprì il natale - Lili Hayward https://amzn.to/3cf03Sn
9. Gatti da legare - Doreen Tovey https://amzn.to/3ccsoJ3
10. La gatta.Una fiaba sulla redenzione al femminile - Marie Louise von Franz https://amzn.to/2WagHgo
sabato 15 agosto 2020
Cambio Marchio: COMUNICAZIONE UFFICIALE
IMPORTANTE:
mercoledì 27 maggio 2020
Le caratteristiche della comunicazione di questo secolo
"Complicare è facile, semplificare è difficile. Per complicare basta aggiungere tutto quello che si vuole: colori, forme, azioni, decorazioni, personaggi, ambienti pieni di cose. Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare"
martedì 19 maggio 2020
The experiment: film sull'effetto lucifero e l'abuso di potere
Travis è un uomo che lavora in una casa di riposo, ma un giorno viene licenziato a causa di mancanza fondi. Questo lo spinge a partecipare a una manifestazione pacifista, dove incontra Bay; i due si innamorano e decidono di trasferirsi in India, Travis però ha bisogno di recuperare un po' di soldi per il viaggio. Un giorno legge su un giornale di un esperimento della durata di due settimane che lo porterà a guadagnare 14.000 dollari.
L'esperimento consiste nel simulare la vita in prigione per due settimane dividendo i volontari in due gruppi: prigionieri e guardie. Se riescono a portare a termine il loro compito senza violenza ricevono il cospicuo assegno.
I due gruppi si differenziano innanzitutto per l'abbigliamento. I prigionieri vengono chiamati per numero.
I prigionieri hanno 5 regole da seguire che non devono infrangere per nessuna ragione. Le guardie hanno carta bianca per quanto riguarda le punizioni ma se eccedono con la violenza si accende una luce rossa che segna la fine dell'esperimento e la perdita dell'assegno.
Un esperimento che sembra semplice da superare ma che nasconde risvolti inaspettati.
https://amzn.to/2L7N3lF
link con finalità promozionali
martedì 12 maggio 2020
10 libri da leggere in estate
2. Il mercante di Londra - Barbara Taylor Bradford https://amzn.to/3fw18Hu
3. La confraternita degli storici curiosi - Jodi Taylor https://amzn.to/2WCBMiC
4. Prima di noi - Giorgio Fontana https://amzn.to/3dmzg71
5. La legge del sognatore - Daniel Pennac https://amzn.to/2WApuY7
6. La giusta distanza - Sara Rattaro https://amzn.to/2YHGONn
7. Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro - Ali berg, Michelle Kalus https://amzn.to/2WdmGB2
8. Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza - Luis Supulveda https://amzn.to/2WcQ6PP
9. Una lettera per Sara - Maurizio De Giovanni https://amzn.to/2Lb5DJP
10. La casa di carta. L'enigma del professore - Magazzini Salani Editore https://amzn.to/2WtBMkQ
sabato 9 maggio 2020
Il blog sulla formazione affiliato con Amazon
giovedì 7 maggio 2020
10 libri da leggere se ami viaggiare
1. La mia Africa - Karen Blixen https://amzn.to/2yAjRRJ
2. Il cammino di Santiago - Paulo Coelho https://amzn.to/2zdp2ad
3. Il giro del mondo in 80 giorni - Jules Verne https://amzn.to/3cc8TR9
4. Instantanee intorno al mondo - Nicolò Balini https://amzn.to/2SLydp8
5. Wild – Cheryl Strayed https://amzn.to/3bfUySe
6. Questo bacio vada al mondo intero - Colum McCann https://amzn.to/2YI3mOj
7. Festa mobile - Ernest Hemingway https://amzn.to/35EPRjA
8. Gente di Dublino - James Joyce https://amzn.to/3cbXe4N
9. America perduta. In viaggio verso gli USA - Bill Bryson https://amzn.to/3fvb8AK
10. L’infinito viaggiare - Claudio Magris https://amzn.to/2YNN7PP
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
mercoledì 6 maggio 2020
La ruota pedagogica: il post metodo
Apriamo questo articolo osservando il seguente grafico, la ruota della pedagogia secondo il professor B. Kumaravadivelu:
I raggi rappresentano le 10 macrobilità dell'insegnamento e dell'apprendimento e cercano di aiutare l'insegnate ad orientare la sua pratica sull'asse dei condizionamenti (possibilità, praticabilità e particolarità) che consentiranno al docente di sviluppare le proprie procedure in funzione del contesto specifico.
La traduzione delle 10 strategie dell'insegnante potrebbe essere:
1. Promuovere l'autonomia degli alunni;
2. Promuovere la consapevolezza linguistica;
3. Attivare la scoperta o l'apprendimento intuitivo;
4. Contestualizzare l'input linguistico;
5. Integrare le competenze linguistiche;
6. Garantire la rilevanza sociale
7. Aumentare la consapevolezza culturale;
8. Massimizzare le opportunità di apprendimento;
9. Ridurre al minimo gli sbilanciamenti percettivi;
10. Facilitare l'interazione negoziata, partecipativa e significativa.
Queste le parole di Kuramadivelu, nell'era post-metodo; intendiamo dire che non c'è un solo modo di fare le cose. Il termine presenta una nuova visione dell'insegnamento incentrata sull'auto-osservazione in classe. È il professore che sta elaborando (dice Ernesto Martín Peris) le teorie sulle pratiche di insegnamento e di apprendimento più efficaci nella loro realtà. Così i programmi di formazione (corsi, master…) devono servire a questo scopo, cioè, avvicinare la teoria alla pratica per formare insegnanti riflessivi, critici e creativi.
In questo contesto didattico, dice Lourdes Miguel, la grammatica è una parte dell'insegnamento dell'apprendimento e quindi la sua concezione o credenze devono essere coerenti con l'approccio metodologico adottato. Qual è l'approccio in questo momento in cui ci troviamo?
Tale approccio dovrebbe:
- tener conto delle esigenze degli alunni e dei loro stili di apprendimento;
- promuovere l'interazione comunicativa e l'ambiente collaborativo;
- sviluppare l'autonomia e le strategie di apprendimento;
- offrire un input ricco;
- concepire la riflessione linguistica come un elemento che favorisce l'apprendimento.
Quindi le attività che portiamo in classe per la presentazione dei contenuti devono andare dal significato alla forma e includere tecniche di attenzione e riflessione della grammatica. Molti dei manuali esistenti sul mercato ci offrono molti esempi interessanti da analizzare e descrivere.
Tuttavia, per il conseguimento degli obiettivi e l'apprendimento dei contenuti che abilitano lo studente a svolgere un compito comunicativo, la sequenza didattica deve anche disporre di un altro tipo di attività che addestri gli studenti e dia loro l'opportunità di creare e produrre.
Questi compiti devono essere coerenti con l'approccio con cui abbiamo iniziato questo articolo. Le pratiche linguistiche devono:
- offrire un ambiente di apprendimento motivante;
- l'attenzione è rivolta sia alla forma (aspetti più formali) che al significato (aspetti più comunicativi);
- contemplare intelligenze multiple e diversi stili di apprendimento;
- presentare sfide realistiche;
- essere significativi;
- rafforzare l'interazione e la collaborazione;
- promuovere l'affettività e il cameratismo tra i suoi membri.
Da tempo, insegnanti e studenti si sono uniti per trasformare le loro classi in luoghi di apprendimento dove gli aspetti cognitivi e affettivi sono trattati in modo indissociabile. Le aule sono testimoni di esempi di attività con questi scopi, quindi vorremmo approfittare di questo articolo per incoraggiare a condividere queste attività dove lo studente diventa il protagonista della classe ed è in grado di creare, non solo la lingua, ma anche la teoria linguistica.
Fonte: https://formacionele.com/postmetodo-rueda-pedagogia-ensenanza-espanol/
mercoledì 29 aprile 2020
Il coraggio di scrivere: come gli scrittori superano la paura
Titolo originale The Courage to Write. How writers transcend fear.
L'autore del libro, Ralph Keyes, un autore che insegna a scrivere da più di trent'anni, afferma che l'ansia di scrivere è sentita dagli scrittori di ogni livello, soprattutto quando hanno il coraggio di fare del loro meglio.
Egli descrive la sequenza di "punti di coraggio" attraverso cui tutti gli scrittori devono passare, dalla sfida di identificare un progetto utile per la miscela di orgoglio e panico che sentono quando si esamina un libro o un articolo appena pubblicato.
Keyes offre anche dettagli su come sradicare il timore della "performance pubblica" e del giudizio della famiglia e degli amici, fare il miglior uso di laboratori di scrittori e conferenze e gestire la critica delle opere in corso.
Sono presenti, inoltre, commenti di molti scrittori di successo su come hanno trasceso le loro paure per produrre grandi opere.
Argomenti centrali del testo:
1. Scrivere come atto di coraggio
2. I punti del coraggio
3. Tutti vedranno attraverso me?
4. Il diavolo nel calamaio
5. Affinando la paura
6. Mettere la paura a lavoro
7. Scrivere mettendosi a nudo
8. Un piccolo aiuto dagli amici
9. Lo scrittore coraggioso
https://amzn.to/2LasEwt
mercoledì 22 aprile 2020
Le 10 biblioteche più belle del mondo
6. La biblioteca della ex Abbazia medievale di Rolduc a Kerkrade, in Olanda, fondata nel 1104. Oggi è un Seminario Cattolico e un Centro Conferenze.
7. Biblioteca George Peabody, Baltimora
8. Biblioteca comunale a Monaco di Baviera
9. Biblioteca Austrian National, Vienna
10. Biblioteca Klementinum, Praga
giovedì 16 aprile 2020
Origine Musulmana della quarantena
Lo sapevi che il medico musulmano Ibn Sina o Avicena (980-1037) è stato tra i primi a sospettare che alcune malattie siano trasmesse attraverso microrganismo?
Per evitare la diffusione, ha proposto l'isolamento dei malati per 40 giorni e questo metodo lo chiamò al arba’niya che in arabo significa "i quaranta".
Come si sa attraverso dati storici, commercianti provenienti da Venezia (Italia) hanno sentito parlare di questo metodo di successo e lo hanno portato in Italia dove lo chiamarono "quarantena".
E anche se Ibn Sina ha dato questa forma al metodo, il concetto di isolamento in sè è un insegnamento del profeta Muhammad che ha passato ai suoi seguaci attraverso questo noto hadiz raccolto da Imam Bujari:
' Se scoprite che un'epidemia sta devastando un'area, non andare lì, e se scoprite che una regione in cui ti trovi è colpita da un'epidemia, non abbandonatela '.
Fonte: https://www.facebook.com/ceaatidiomayculturaarabe/photos/a.1820939238204927/2376715059294006/?type=3&theater
martedì 14 aprile 2020
Gli 8 scrittori più amati delle serie tv
2. Carrie Bradshaw (Sex and the city), una giovane scrittrice che tiene una rubrica sul sesso su un giornale di New York
8. Sigmund Freud (Freud), giovane neurologo con idee rivoluzionarie che lotta per scrivere un libro e portare alla luce le sue scoperte.
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
giovedì 9 aprile 2020
La beneficenza e l’amore per il prossimo
martedì 7 aprile 2020
Tutto andrà bene
Prendersi lo spazio per la cura della relazione con i bambini
I primissimi 10 passi da fare per creare un blog
venerdì 3 aprile 2020
Cosa si intende per didattica a distanza: nota prot. 388 del 17 marzo 2020
giovedì 2 aprile 2020
Freud: la serie tv sul padre della psicoanalisi
Su Netflix è in onda una nuova serie dal titolo "Freud" ambientata nell'Austria dell'Ottocento. La trama, anche se molto romanzata, tratta dei punti salienti del pensiero di Sigmund Freud. Il personaggio si trova a dover combattere con i pregiudizi e le mentalità conservatrici dell'epoca, contesto in cui non è facile proporre le sue idee rivoluzionarie. Tra nemici che lo ostacolano e amici che lo appoggiano con molte difficoltà continua a portare avanti le sue idee innovative.
La prima stagione è divisa in otto puntate della durata di un'ora dai seguenti titoli:
1. Isteria
2. Trauma
3. Sonnambulismo
4. Totem e tabù
5. Desiderio
6. Regressione
7. Catarsi
8. Rimozione
Il protagonista si imbatte in una paziente molto interessante per i suoi studi: Fleur. La ragazza, in seguito a una strage nel suo villaggio, viene adottata quando era bambina da una famiglia ungherese che frutta il suo "dono".
Storie che si intrecciano, personaggi che si scontrano, scenari immaginari rendono la serie tv estremamente avvincente.
martedì 31 marzo 2020
venerdì 27 marzo 2020
Cosa fare della nostra rabbia
giovedì 26 marzo 2020
"Mi privarono della primavera, ma io ero fiorito ugualmente"
Dal Libro Rosso di Carl Gustav Jung
"Capitano, il mozzo è preoccupato e molto agitato per la quarantena che ci hanno imposto al porto. Potete parlarci voi?" "Cosa vi turba, ragazzo? Non avete abbastanza cibo? Non dormite abbastanza?" "Non è questo, Capitano, non sopporto di non poter scendere a terra, di non poter abbracciare i miei cari". "E se vi facessero scendere e foste contagioso, sopportereste la colpa di infettare qualcuno che non può reggere la malattia?" "Non me lo perdonerei mai, anche se per me l'hanno inventata questa peste!" "Può darsi, ma se così non fosse?" "Ho capito quel che volete dire, ma mi sento privato della libertà, Capitano, mi hanno privato di qualcosa". "E voi privatevi di ancor più cose, ragazzo". "Mi prendete in giro?" "Affatto... Se vi fate privare di qualcosa senza rispondere adeguatamente avete perso". "Quindi, secondo voi, se mi tolgono qualcosa, per vincere devo togliermene altre da solo?" "Certo. Io lo feci nella quarantena di sette anni fa". "E di cosa vi privaste?" "Dovevo attendere più di venti giorni sulla nave. Erano mesi che aspettavo di far porto e di godermi un po' di primavera a terra. Ci fu un'epidemia. A Port April ci vietarono di scendere. I primi giorni furono duri. Mi sentivo come voi. Poi iniziai a rispondere a quelle imposizioni non usando la logica. Sapevo che dopo ventuno giorni di un comportamento si crea un'abitudine, e invece di lamentarmi e crearne di terribili, iniziai a comportarmi in modo diverso da tutti gli altri. Prima iniziai a riflettere su chi, di privazioni, ne ha molte e per tutti i giorni della sua miserabile vita, per entrare nella giusta ottica, poi mi adoperai per vincere.
Cominciai con il cibo. Mi imposi di mangiare la metà di quanto mangiassi normalmente, poi iniziai a selezionare dei cibi più facilmente digeribili, che non sovraccaricassero il mio corpo. Passai a nutrirmi di cibi che, per tradizione, contribuivano a far stare l'uomo in salute.
Il passo successivo fu di unire a questo una depurazione di malsani pensieri, di averne sempre di più elevati e nobili. Mi imposi di leggere almeno una pagina al giorno di un libro su un argomento che non conoscevo. Mi imposi di fare esercizi fisici sul ponte all'alba. Un vecchio indiano mi aveva detto,anni prima, che il corpo si potenzia trattenendo il respiro. Mi imposi di fare delle profonde respirazioni ogni mattina. Credo che i miei polmoni non abbiano mai raggiunto una tale forza. La sera era l'ora delle preghiere, l'ora di ringraziare una qualche entità che tutto regola, per non avermi dato il destino di avere privazioni serie per tutta la mia vita. Sempre l'indiano mi consigliò, anni prima, di prendere l'abitudine di immaginare della luce entrarmi dentro e rendermi più forte. Poteva funzionare anche per quei cari che mi erano lontani, e così, anche questa pratica, fece la comparsa in ogni giorno che passai sulla nave.
Invece di pensare a tutto ciò che non potevo fare, pensai a ciò che avrei fatto una volta sceso. Vedevo le scene ogni giorno, le vivevo intensamente e mi godevo l'attesa. Tutto ciò che si può avere subito non è mai interessante. L' attesa serve a sublimare il desiderio, a renderlo più potente.
Mi ero privato di cibi succulenti, di tante bottiglie di rum, di bestemmie ed imprecazioni da elencare davanti al resto dell'equipaggio. Mi ero privato di giocare a carte, di dormire molto, di oziare, di pensare solo a ciò di cui mi stavano privando".
"Come andò a finire, Capitano?" "Acquisii tutte quelle abitudini nuove, ragazzo. Mi fecero scendere dopo molto più tempo del previsto". "Vi privarono anche della primavera, ordunque?" "Sì, quell'anno mi privarono della primavera, e di tante altre cose, ma io ero fiorito ugualmente, mi ero portato la primavera dentro, e nessuno avrebbe potuto rubarmela più".
-
Dott.ssa Francesca Andreoli La comunità per tossicodipendenti si è contraddistinta per il riconoscimento e il rispetto della dignità uman...
-
Il 20 settembre 2023 ho sostenuto e superato il Concorso per l'ammissione alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso l...
-
Dott.ssa Maddalena di Rosa 💚Laureata in Scienze Pedagogiche con 110 e lode 💚Laureata in Lettere con 110 e lode Spesso i luoghi comuni ci...
Come superare il test di Scienze della Formazione Primaria
Il 20 settembre 2023 ho sostenuto e superato il Concorso per l'ammissione alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria presso l...
