Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Titolo originale The Courage to Write. How writers transcend fear.
L'autore del libro, Ralph Keyes, un autore che insegna a scrivere da più di trent'anni, afferma che l'ansia di scrivere è sentita dagli scrittori di ogni livello, soprattutto quando hanno il coraggio di fare del loro meglio.
Egli descrive la sequenza di "punti di coraggio" attraverso cui tutti gli scrittori devono passare, dalla sfida di identificare un progetto utile per la miscela di orgoglio e panico che sentono quando si esamina un libro o un articolo appena pubblicato.
Keyes offre anche dettagli su come sradicare il timore della "performance pubblica" e del giudizio della famiglia e degli amici, fare il miglior uso di laboratori di scrittori e conferenze e gestire la critica delle opere in corso.
Sono presenti, inoltre, commenti di molti scrittori di successo su come hanno trasceso le loro paure per produrre grandi opere.
Argomenti centrali del testo:
1. Scrivere come atto di coraggio
2. I punti del coraggio
3. Tutti vedranno attraverso me?
4. Il diavolo nel calamaio
5. Affinando la paura
6. Mettere la paura a lavoro
7. Scrivere mettendosi a nudo
8. Un piccolo aiuto dagli amici
9. Lo scrittore coraggioso
https://amzn.to/2LasEwt
mercoledì 29 aprile 2020
mercoledì 22 aprile 2020
Le 10 biblioteche più belle del mondo
2. Real Gabinete Português de Leitura, Rio de Janeiro
3. Biblioteca di legge Iowa State Capitol
4. Biblioteca Nazionale di Francia, Richelieu, Parigi
5. Biblioteca Admont, Austria
6. La biblioteca della ex Abbazia medievale di Rolduc a Kerkrade, in Olanda, fondata nel 1104. Oggi è un Seminario Cattolico e un Centro Conferenze.
7. Biblioteca George Peabody, Baltimora
8. Biblioteca comunale a Monaco di Baviera
9. Biblioteca Austrian National, Vienna
10. Biblioteca Klementinum, Praga
giovedì 16 aprile 2020
Origine Musulmana della quarantena
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Lo sapevi che il medico musulmano Ibn Sina o Avicena (980-1037) è stato tra i primi a sospettare che alcune malattie siano trasmesse attraverso microrganismo?
Per evitare la diffusione, ha proposto l'isolamento dei malati per 40 giorni e questo metodo lo chiamò al arba’niya che in arabo significa "i quaranta".
Come si sa attraverso dati storici, commercianti provenienti da Venezia (Italia) hanno sentito parlare di questo metodo di successo e lo hanno portato in Italia dove lo chiamarono "quarantena".
E anche se Ibn Sina ha dato questa forma al metodo, il concetto di isolamento in sè è un insegnamento del profeta Muhammad che ha passato ai suoi seguaci attraverso questo noto hadiz raccolto da Imam Bujari:
' Se scoprite che un'epidemia sta devastando un'area, non andare lì, e se scoprite che una regione in cui ti trovi è colpita da un'epidemia, non abbandonatela '.
Fonte: https://www.facebook.com/ceaatidiomayculturaarabe/photos/a.1820939238204927/2376715059294006/?type=3&theater
Lo sapevi che il medico musulmano Ibn Sina o Avicena (980-1037) è stato tra i primi a sospettare che alcune malattie siano trasmesse attraverso microrganismo?
Per evitare la diffusione, ha proposto l'isolamento dei malati per 40 giorni e questo metodo lo chiamò al arba’niya che in arabo significa "i quaranta".
Come si sa attraverso dati storici, commercianti provenienti da Venezia (Italia) hanno sentito parlare di questo metodo di successo e lo hanno portato in Italia dove lo chiamarono "quarantena".
E anche se Ibn Sina ha dato questa forma al metodo, il concetto di isolamento in sè è un insegnamento del profeta Muhammad che ha passato ai suoi seguaci attraverso questo noto hadiz raccolto da Imam Bujari:
' Se scoprite che un'epidemia sta devastando un'area, non andare lì, e se scoprite che una regione in cui ti trovi è colpita da un'epidemia, non abbandonatela '.
Fonte: https://www.facebook.com/ceaatidiomayculturaarabe/photos/a.1820939238204927/2376715059294006/?type=3&theater
martedì 14 aprile 2020
Gli 8 scrittori più amati delle serie tv
1. Rory Gilmore (Una mamma per amica), studentessa modello comincia a scrivere fin da ragazzina, prima su vari giornali, per arrivare poi a scrivere un libro sulla sua vita.
2. Carrie Bradshaw (Sex and the city), una giovane scrittrice che tiene una rubrica sul sesso su un giornale di New York
2. Carrie Bradshaw (Sex and the city), una giovane scrittrice che tiene una rubrica sul sesso su un giornale di New York
3. Jessica Fletcher (La signora in giallo), una simpatica scrittrice di gialli che ama risolvere i crimini insieme alla polizia.
4. David Rossi (Criminal Minds), uno dei fondatori dell'unità di analisi comportamentale dell'FBI che scrive libri e tiene conferenze sui serial killer e la psicopatologia criminale.
5. Richard Castle (Castle), famoso scrittore di romanzi gialli che cerca ispirazione risolvendo crimini con la detective Beckett.
6. Temperance Brennan (Bones), affascinante antropologa che scrive libri sulle sue scoperte sul campo e le analisi in laboratorio.
7. John Watson (Sherlok), ex militare che cerca di affrontare i suoi incubi scrivendo un blog sui casi a cui lavora con Sherlok Holmes.
8. Sigmund Freud (Freud), giovane neurologo con idee rivoluzionarie che lotta per scrivere un libro e portare alla luce le sue scoperte.
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
8. Sigmund Freud (Freud), giovane neurologo con idee rivoluzionarie che lotta per scrivere un libro e portare alla luce le sue scoperte.
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
giovedì 9 aprile 2020
La beneficenza e l’amore per il prossimo
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Sono stata cresciuta in una famiglia in cui la beneficenza e
la solidarietà verso chi è meno fortunato di noi sono tra i valori più
importanti. Ho seguito l’esempio dei miei genitori e quando posso do sempre una
mano, nel mio piccolo, alla società.
Stamattina ripensavo a un’esperienza che ho vissuto lo
scorso anno. Io e un gruppo di ex amiche stavamo organizzando degli acquisti
per l’AIRFA, un’associazione che si occupa della ricerca di una malattia rara, l’anemia
di Fanconi. Avevamo organizzato diversi acquisti in passato presso questa
associazione perché nel gruppo c’era una nostra amica affetta da questa
malattia. Finchè era in vita c’era qualcuno che partecipava all’acquisto di
regali di natale i cui fondi andavano alla ricerca; quando poi venne a mancare
la mia amica quasi tutte si tirarono indietro.
Tra queste, una persona in particolare mi ha colpito, perchè
affermava di essere una grande credente; una credente che prega e che fa i
fioretti ogni anno nel mese di maggio. Una persona che non ha mai acquistato
nulla presso l’associazione e per tirarsi indietro definitivamente disse che
avrebbe provveduto lei da sola a fare una grande spesa.
Una persona che invece di fare beneficenza preferisce
comprare rossetti di sottomarca a 3€ ogni volta che entra un negozio di
cosmetica e vuole pulirsi la coscienza pregando e facendo fioretti è davvero
una brava credente? Non si dice che la mano che aiuta è più sacra della bocca
che prega? (o una cosa del genere).
Io non sono credente, non ho mai creduto in Dio; credo però
nei valori e nell’etica della religione cristiana, e credo che ci sia bisogno
di più amore, di più altruismo e meno egoismo, ogni volta che è possibile.
Invito, chi ha la possibilità, a sostenere l’associazione
AIRFA.
Sito dell’ AIRFA
martedì 7 aprile 2020
Tutto andrà bene
Dott.ssa Rosa Russo
Le epidemie non conoscono confini: non ci sono barriere che tengono davanti a certi fenomeni.
Siamo stati invasi d’un tratto da una situazione sconosciuta che ci ha presi alla sprovvista, un nemico invisibile che, fino a qualche tempo fa, ne ignoravamo l’esistenza.
Nella nostra generazione, un’emergenza di questo genere non è mai stata fronteggiata e così siamo stati colti da disorientamento, ansia, paura e angoscia, diffondendo un sentimento di incertezza per il futuro.
Il nemico invisibile ha generato un periodo sospeso, in attesa di un domani sempre più lontano e sfocato; tutto si è fermato: istituzioni scolastiche, imprese, teatro e sport. IL MONDO SI È FERMATO!!! Pretendendo anche un sacrificio collettivo: eliminare la nostra socialità fatta di abbracci.
Degli abbracci proprio non sappiamo farne a meno, in loro troviamo calore, riparo, rimedi e proprio gli abbracci iniziano a mancare e oggi più che mai capiamo il loro valore.
È tutto strano, tutto diverso! Ma dobbiamo evitare l’isolamento emotivo, dato che, questa guerra batteriologica ha dato vita ad una guerra di solitudine dove ti fa para anche un parente. Così ci confiniamo nelle nostre case riscoprendo una risorsa importante: i vicini di casa, imparando a comunicare attraverso i balconi.
Le epidemie hanno sempre portato dei cambiamenti enormi e condizionato la nostra vita.
Il covid19 sicuramente lascerà una traccia in ognuno di noi, ma lo combatteremo con un formidabile anticorpo: la RESILIENZA, perché “la vita è una cosa splendida e grande, più tardi dovremo costruire un mondo completamente nuovo” (E. Hillesum).
Prendersi lo spazio per la cura della relazione con i bambini
Insegnate di scuola d'infanzia Ilaria Oliva
Ringrazio la dottoressa Maddalena Di Rosa, per questa collaborazione, questo spazio condiviso e la possibilità di raccontarvi un po’ di come da insegnante di scuola infanzia e mamma sto vivendo questo periodo. Questo periodo di “distanziamento sociale” ha segnato un po’ tutti, credo abbia avuto un valore educativo per via del rigore che ci è stato richiesto nel rispettare le regole. Ho riflettuto sul mio ruolo di mamma e insegnante, su come sostenere e stare accanto ai bambini. Ogni prospettiva è ribaltata, il ruolo di insegnante si modifica e si trovano le strategie per sostenere i piccoli alunni a distanza, leggendo loro storie, o inviando video. Spesso con le famiglie a scuola mi sono trovata a confrontarmi sul significato di “cura” e tempo di qualità da passare con i bambini. Curare la relazione, rinforzare i momenti condivisi ma anche rispettare i momenti in cui i nostri bimbi stanno un po’ soli...
La pandemia ci ha messi davanti alle nostre paure, insicurezze e anche alla responsabilità/sfida nei confronti dei nostri bimbi. Una sfida, che io ho colto come un'opportunità, nonostante la grande tristezza del momento. Un’opportunità che mi vede impegnata a cercare le parole gentili, usarle più spesso, praticare la lentezza e la noia per far passare il tempo. Mi sono presa il tempo per guardare i miei bambini, guardare me stessa, dargli ancora più baci, rendermi conto che ci sono passaggi della loro crescita che mi erano sfuggiti e stupirmi. Stupirmi con loro e di loro. Mi sento combattuta da questo paradosso che stiamo vivendo, che ci impone (giustamente) di non vedere i nonni e gli amici proprio perché gli vogliamo bene, (più ci vogliamo bene più occorre stare lontani... ); Ci vuole cura per sostenere i bambini e spiegare loro questo momento; cura nei gesti e cura nella scelta delle parole. Possiamo vivere momenti nuovi e creare nuove abitudini con loro per rasserenarli, trovare meravigliosi spunti per crescere con loro osservandoli mentre giocano, o giocare con loro. I bambini hanno un grandissimo potenziale che per noi adulti è un arricchimento. Siamo tutti comprensibilmente affaticati, dallo stravolgimento delle nostre routine e lo sono anche e soprattutto i bambini, perciò trovare in noi le risorse per curare la bellezza interiore e ritrovare la meraviglia verso ciò che abbiamo è importante. Dedichiamo spazio alle coccole e alla lettera di libri assieme ai bambini per portarli “altrove”. Spero di avervi dato un po’ di “speranza che spera”, come direbbe qualche mio piccolo bimbo di scuola.
#andràtuttobene
Social dell'insegnante d'infanzia Ilaria Oliva
I primissimi 10 passi da fare per creare un blog
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
1. Decidi se creare un blog fa per
te e se sì quale sarà lo scopo che il blog avrà per te: promuoverai la tua
professione o sarà un hobby?
2. Trova la tua passione: ognuno di
noi ha svariati interessi…bisogna scegliere quello che per noi è più
importante.
3.Decidi il nome del blog: non è
un’operazione banale. In base agli argomenti da trattare bisogna capire per
prima cosa se scegliere un nome generico o uno specifico.
4. Crea il blog. I siti più
consigliati sono blogger e wordpress: io personalmente uso blogger dal 2014 e
mi trovo molto bene.
5. Cura il tema e l’aspetto grafico:
al contrario di quello che si dice l’apparenza conta.
6. Presentati: fai sapere ai tuoi
lettori chi sei e di cosa scriverai.
7. Inserisci i recapiti: potrai
essere contattato per suggerimenti sugli argomenti da scrivere o addirittura
ricevere proposte di collaborazione.
8. Scrivi il tuo primo post.
9. Sii presente su tutti i social
che puoi per promuovere il tuo blog: scrivere argomenti interessanti non basta
per farsi conoscere; è necessario condividere il proprio blog sui diversi
canali.
10. Pianifica sempre i contenuti del
mese seguente per avere tutto il materiale pronto o comunque facilmente
reperibile per quando dovrai pubblicarlo.
venerdì 3 aprile 2020
Cosa si intende per didattica a distanza: nota prot. 388 del 17 marzo 2020
Le attività di didattica a distanza, come ogni attività didattica, per essere tali, prevedono la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Qualsiasi sia il mezzo attraverso cui la didattica si esercita, non cambiano il fine e i principi. Nella consapevolezza che nulla può sostituire appieno ciò che avviene, in presenza, in una classe, si tratta pur sempre di dare vita a un “ambiente di apprendimento”, per quanto inconsueto nella percezione e nell'esperienza comuni, da creare, alimentare, abitare, rimodulare di volta in volta.
Il collegamento diretto o indiretto, immediato o differito, attraverso videoconferenze, videolezioni, chat di gruppo; la trasmissione ragionata di materiali didattici, attraverso il caricamento degli stessi su piattaforme
digitali e l’impiego dei registri di classe in tutte le loro funzioni di comunicazione e di supporto alla
didattica, con successiva rielaborazione e discussione operata direttamente o indirettamente con il
docente, l’interazione su sistemi e app interattive educative propriamente digitali: tutto ciò è didattica a distanza.
Il solo invio di materiali o la mera assegnazione di compiti, che non siano preceduti da una spiegazione relativa ai contenuti in argomento o che non prevedano un intervento successivo di chiarimento o restituzione da parte del docente, dovranno essere abbandonati, perché privi di elementi che possano sollecitare l’apprendimento.
La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnante possa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo di costante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali – quindi di apprendimento – degli studenti, che già in queste settimane ha offerto soluzioni, aiuto, materiali. E’ ovviamente da privilegiare, per quanto possibile, la modalità in “classe virtuale”.
In allegato il testo completo
giovedì 2 aprile 2020
Freud: la serie tv sul padre della psicoanalisi
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Su Netflix è in onda una nuova serie dal titolo "Freud" ambientata nell'Austria dell'Ottocento. La trama, anche se molto romanzata, tratta dei punti salienti del pensiero di Sigmund Freud. Il personaggio si trova a dover combattere con i pregiudizi e le mentalità conservatrici dell'epoca, contesto in cui non è facile proporre le sue idee rivoluzionarie. Tra nemici che lo ostacolano e amici che lo appoggiano con molte difficoltà continua a portare avanti le sue idee innovative.
La prima stagione è divisa in otto puntate della durata di un'ora dai seguenti titoli:
1. Isteria
2. Trauma
3. Sonnambulismo
4. Totem e tabù
5. Desiderio
6. Regressione
7. Catarsi
8. Rimozione
Il protagonista si imbatte in una paziente molto interessante per i suoi studi: Fleur. La ragazza, in seguito a una strage nel suo villaggio, viene adottata quando era bambina da una famiglia ungherese che frutta il suo "dono".
Storie che si intrecciano, personaggi che si scontrano, scenari immaginari rendono la serie tv estremamente avvincente.
Su Netflix è in onda una nuova serie dal titolo "Freud" ambientata nell'Austria dell'Ottocento. La trama, anche se molto romanzata, tratta dei punti salienti del pensiero di Sigmund Freud. Il personaggio si trova a dover combattere con i pregiudizi e le mentalità conservatrici dell'epoca, contesto in cui non è facile proporre le sue idee rivoluzionarie. Tra nemici che lo ostacolano e amici che lo appoggiano con molte difficoltà continua a portare avanti le sue idee innovative.
La prima stagione è divisa in otto puntate della durata di un'ora dai seguenti titoli:
1. Isteria
2. Trauma
3. Sonnambulismo
4. Totem e tabù
5. Desiderio
6. Regressione
7. Catarsi
8. Rimozione
Il protagonista si imbatte in una paziente molto interessante per i suoi studi: Fleur. La ragazza, in seguito a una strage nel suo villaggio, viene adottata quando era bambina da una famiglia ungherese che frutta il suo "dono".
Storie che si intrecciano, personaggi che si scontrano, scenari immaginari rendono la serie tv estremamente avvincente.
martedì 31 marzo 2020
venerdì 27 marzo 2020
Cosa fare della nostra rabbia
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Questo è solo un esempio banale che spero sia utile a rispondere a una domanda molto importante. Cosa ci permette di scaricare la rabbia? Dipingere, suonare, ballare, cantare, leggere, scrivere, ascoltare musica, guardare serie tv… Non importa. L’importante è trovare il nostro personale (anche unico a volte) modo di sfogare e se può essere sia utile che producente meglio ancora.
Quante volte ci capita di essere estremamente arrabbiati per
vari motivi? Troppe. E quante volte siamo in grado di gestire la rabbia? La
cosa peggiore che possa succedere in questo caso è avere qualcuno vicino che ti
dica ‹‹calmati››.
La calma viene dopo, bisogna prima far emergere la nostra ira, non reprimerla;
reprimere le emozioni è dannoso. Quale potrebbe essere la cosa giusta da fare
in certe occasioni? Facciamo un esempio.
Supponiamo che una ex del tuo ragazzo lo contatti
inviandogli messaggi piuttosto espliciti. Quale potrebbe essere una reazione
comprensibile? Aspettarla sotto casa e picchiarla? Sarebbe sicuramente molto
appagante e liberatorio, ma non varrebbe la pena avere problemi con la legge
per così poco. Quale potrebbe essere quindi una valida alternativa? Io
personalmente quando sono molto arrabbiata faccio 20 minuti di corsa sul
tappeto e 3 serie da 20 di addominali (il numero di esercizi e il tempo
dedicato ad essi varia a seconda dell’evento che mi ha causato rabbia).
Risultato: scarico l’adrenalina, mi tengo in forma, mi tengo lontana dai
problemi.
giovedì 26 marzo 2020
"Mi privarono della primavera, ma io ero fiorito ugualmente"
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Dal Libro Rosso di Carl Gustav Jung
"Capitano, il mozzo è preoccupato e molto agitato per la quarantena che ci hanno imposto al porto. Potete parlarci voi?" "Cosa vi turba, ragazzo? Non avete abbastanza cibo? Non dormite abbastanza?" "Non è questo, Capitano, non sopporto di non poter scendere a terra, di non poter abbracciare i miei cari". "E se vi facessero scendere e foste contagioso, sopportereste la colpa di infettare qualcuno che non può reggere la malattia?" "Non me lo perdonerei mai, anche se per me l'hanno inventata questa peste!" "Può darsi, ma se così non fosse?" "Ho capito quel che volete dire, ma mi sento privato della libertà, Capitano, mi hanno privato di qualcosa". "E voi privatevi di ancor più cose, ragazzo". "Mi prendete in giro?" "Affatto... Se vi fate privare di qualcosa senza rispondere adeguatamente avete perso". "Quindi, secondo voi, se mi tolgono qualcosa, per vincere devo togliermene altre da solo?" "Certo. Io lo feci nella quarantena di sette anni fa". "E di cosa vi privaste?" "Dovevo attendere più di venti giorni sulla nave. Erano mesi che aspettavo di far porto e di godermi un po' di primavera a terra. Ci fu un'epidemia. A Port April ci vietarono di scendere. I primi giorni furono duri. Mi sentivo come voi. Poi iniziai a rispondere a quelle imposizioni non usando la logica. Sapevo che dopo ventuno giorni di un comportamento si crea un'abitudine, e invece di lamentarmi e crearne di terribili, iniziai a comportarmi in modo diverso da tutti gli altri. Prima iniziai a riflettere su chi, di privazioni, ne ha molte e per tutti i giorni della sua miserabile vita, per entrare nella giusta ottica, poi mi adoperai per vincere.
Cominciai con il cibo. Mi imposi di mangiare la metà di quanto mangiassi normalmente, poi iniziai a selezionare dei cibi più facilmente digeribili, che non sovraccaricassero il mio corpo. Passai a nutrirmi di cibi che, per tradizione, contribuivano a far stare l'uomo in salute.
Il passo successivo fu di unire a questo una depurazione di malsani pensieri, di averne sempre di più elevati e nobili. Mi imposi di leggere almeno una pagina al giorno di un libro su un argomento che non conoscevo. Mi imposi di fare esercizi fisici sul ponte all'alba. Un vecchio indiano mi aveva detto,anni prima, che il corpo si potenzia trattenendo il respiro. Mi imposi di fare delle profonde respirazioni ogni mattina. Credo che i miei polmoni non abbiano mai raggiunto una tale forza. La sera era l'ora delle preghiere, l'ora di ringraziare una qualche entità che tutto regola, per non avermi dato il destino di avere privazioni serie per tutta la mia vita. Sempre l'indiano mi consigliò, anni prima, di prendere l'abitudine di immaginare della luce entrarmi dentro e rendermi più forte. Poteva funzionare anche per quei cari che mi erano lontani, e così, anche questa pratica, fece la comparsa in ogni giorno che passai sulla nave.
Invece di pensare a tutto ciò che non potevo fare, pensai a ciò che avrei fatto una volta sceso. Vedevo le scene ogni giorno, le vivevo intensamente e mi godevo l'attesa. Tutto ciò che si può avere subito non è mai interessante. L' attesa serve a sublimare il desiderio, a renderlo più potente.
Mi ero privato di cibi succulenti, di tante bottiglie di rum, di bestemmie ed imprecazioni da elencare davanti al resto dell'equipaggio. Mi ero privato di giocare a carte, di dormire molto, di oziare, di pensare solo a ciò di cui mi stavano privando".
"Come andò a finire, Capitano?" "Acquisii tutte quelle abitudini nuove, ragazzo. Mi fecero scendere dopo molto più tempo del previsto". "Vi privarono anche della primavera, ordunque?" "Sì, quell'anno mi privarono della primavera, e di tante altre cose, ma io ero fiorito ugualmente, mi ero portato la primavera dentro, e nessuno avrebbe potuto rubarmela più".
Dal Libro Rosso di Carl Gustav Jung
"Capitano, il mozzo è preoccupato e molto agitato per la quarantena che ci hanno imposto al porto. Potete parlarci voi?" "Cosa vi turba, ragazzo? Non avete abbastanza cibo? Non dormite abbastanza?" "Non è questo, Capitano, non sopporto di non poter scendere a terra, di non poter abbracciare i miei cari". "E se vi facessero scendere e foste contagioso, sopportereste la colpa di infettare qualcuno che non può reggere la malattia?" "Non me lo perdonerei mai, anche se per me l'hanno inventata questa peste!" "Può darsi, ma se così non fosse?" "Ho capito quel che volete dire, ma mi sento privato della libertà, Capitano, mi hanno privato di qualcosa". "E voi privatevi di ancor più cose, ragazzo". "Mi prendete in giro?" "Affatto... Se vi fate privare di qualcosa senza rispondere adeguatamente avete perso". "Quindi, secondo voi, se mi tolgono qualcosa, per vincere devo togliermene altre da solo?" "Certo. Io lo feci nella quarantena di sette anni fa". "E di cosa vi privaste?" "Dovevo attendere più di venti giorni sulla nave. Erano mesi che aspettavo di far porto e di godermi un po' di primavera a terra. Ci fu un'epidemia. A Port April ci vietarono di scendere. I primi giorni furono duri. Mi sentivo come voi. Poi iniziai a rispondere a quelle imposizioni non usando la logica. Sapevo che dopo ventuno giorni di un comportamento si crea un'abitudine, e invece di lamentarmi e crearne di terribili, iniziai a comportarmi in modo diverso da tutti gli altri. Prima iniziai a riflettere su chi, di privazioni, ne ha molte e per tutti i giorni della sua miserabile vita, per entrare nella giusta ottica, poi mi adoperai per vincere.
Cominciai con il cibo. Mi imposi di mangiare la metà di quanto mangiassi normalmente, poi iniziai a selezionare dei cibi più facilmente digeribili, che non sovraccaricassero il mio corpo. Passai a nutrirmi di cibi che, per tradizione, contribuivano a far stare l'uomo in salute.
Il passo successivo fu di unire a questo una depurazione di malsani pensieri, di averne sempre di più elevati e nobili. Mi imposi di leggere almeno una pagina al giorno di un libro su un argomento che non conoscevo. Mi imposi di fare esercizi fisici sul ponte all'alba. Un vecchio indiano mi aveva detto,anni prima, che il corpo si potenzia trattenendo il respiro. Mi imposi di fare delle profonde respirazioni ogni mattina. Credo che i miei polmoni non abbiano mai raggiunto una tale forza. La sera era l'ora delle preghiere, l'ora di ringraziare una qualche entità che tutto regola, per non avermi dato il destino di avere privazioni serie per tutta la mia vita. Sempre l'indiano mi consigliò, anni prima, di prendere l'abitudine di immaginare della luce entrarmi dentro e rendermi più forte. Poteva funzionare anche per quei cari che mi erano lontani, e così, anche questa pratica, fece la comparsa in ogni giorno che passai sulla nave.
Invece di pensare a tutto ciò che non potevo fare, pensai a ciò che avrei fatto una volta sceso. Vedevo le scene ogni giorno, le vivevo intensamente e mi godevo l'attesa. Tutto ciò che si può avere subito non è mai interessante. L' attesa serve a sublimare il desiderio, a renderlo più potente.
Mi ero privato di cibi succulenti, di tante bottiglie di rum, di bestemmie ed imprecazioni da elencare davanti al resto dell'equipaggio. Mi ero privato di giocare a carte, di dormire molto, di oziare, di pensare solo a ciò di cui mi stavano privando".
"Come andò a finire, Capitano?" "Acquisii tutte quelle abitudini nuove, ragazzo. Mi fecero scendere dopo molto più tempo del previsto". "Vi privarono anche della primavera, ordunque?" "Sì, quell'anno mi privarono della primavera, e di tante altre cose, ma io ero fiorito ugualmente, mi ero portato la primavera dentro, e nessuno avrebbe potuto rubarmela più".
martedì 17 marzo 2020
10 libri da leggere sulla disabilità
In questo video mostro quali sono i testi che ritengo importanti da leggere per chi lavora con persone diversamente abili.
10 libri da leggere sulla disabilità
10 libri da leggere sulla disabilità
giovedì 12 marzo 2020
Coronavirus e tagli allo stipendio: la reazione di alcuni imprenditori ignobili
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
L’emergenza Coronavirus ha scatenato gravi danni
in tutto il pianeta, tra cui indubbiamente quelli economici. La cosa triste è
che oltre le cause naturali che hanno contribuito al disastro globale di questo
scenario si aggiungono anche quelle causate da coloro che definisco “esseri
disumani”, perché di umano hanno solo l’aspetto.
Dipendenti che hanno un contratto a tempo
indeterminato si vedono convocati nell’ufficio del capo per sentirsi dire che
l’epidemia sta portando ritardi nei pagamenti e che l’orario di lavoro e di
conseguenza lo stipendio devono essere dimezzati.
Ci vuole coraggio a comportarsi in questo modo
soprattutto quando il capo dell’azienda è tutelato dal contratto e dalle
cambiali che fa firmare ai clienti e che quindi sa che anche se c’è qualche
ritardo il mese successivo recupererà tutto… Ci vuole coraggio a non pensare
che quello stipendio che guadagnano i dipendenti è l’unica entrata di molte famiglie … Ci
vuole davvero un gran coraggio a non prendere in considerazione che quelle
persone si troveranno in grave difficoltà, perché nessuno dimezzerà loro il
mutuo, le bollette, la spesa…
C’è bisogno di un vaccino per salvaguardare la
nostra salute…
C’è bisogno di rispetto delle norme, ordinanze e
leggi per far riaprire quanto prima tutte le attività commerciali…
… Ma, prima di ogni cosa, c’è un bisogno
disperato di educare all’umanità, perché senza l’amore, senza il rispetto,
senza la solidarietà verso il prossimo… siamo solo dei pezzi di carne vuoti che
sopravvivono.
martedì 10 marzo 2020
Dott.ssa Maddalena Di Rosa - Pedagogista
Mi presento: mi chiamo Maddalena Di Rosa, sono una pedagogista e sono la presidente dell'associazione Educazione e Formazione. L'associazione è stata fondata il 4 febbraio del 2015 e ha come obiettivi principali la formazione e l'orientamento scolastico e professionale. Molti professionisti e studenti del settore della formazione si rivolgono all'associazione per consulenze di ogni tipo.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla pagina facebook al seguente link
https://www.facebook.com/Associazione-Educazione-e-Formazione-1554579444829278
https://www.youtube.com/watch?v=sSwx8kz_4BQ
Per maggiori informazioni è possibile scrivere alla pagina facebook al seguente link
https://www.facebook.com/Associazione-Educazione-e-Formazione-1554579444829278
https://www.youtube.com/watch?v=sSwx8kz_4BQ
mercoledì 26 febbraio 2020
Come strutturare una tesi di laurea
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Molti studenti universitari non sanno da dove partire per la stesura di una tesi di laurea. Ecco una struttura di base che è possibile seguire per le tesi in materie umanistiche.
1. Scegliere un argomento interessante da proporre al docente: è sempre meglio cominciare a proporre un argomenti piuttosto che aspettare che sia il docente a suggerirne uno;
2. Reperire i materiali cartacei e virtuali sull'argomento, sia quelli provenienti da ricerche personali che quelli suggeriti dal docente;
3. Questo è il passaggio fondamentale: una determinata tematica può essere vastissima, è quindi indispensabile capire che taglio si vuol dare alla propria tesi. Qui si iniziano a strutturare tre capitoli che rappresenteranno i tre macroargomenti della tematica in questione;
4. Ogni capitolo verrà a sua volta suddiviso in paragrafi.
È importante ricordare che ogni singolo passaggio deve essere supervisionato e approvato dal docente, per evitare eccessive correzioni.
Associazione Educazione e Formazione
Scrivere una tesi di laurea
Come scrivere una tesi di laurea - Guida completa
Molti studenti universitari non sanno da dove partire per la stesura di una tesi di laurea. Ecco una struttura di base che è possibile seguire per le tesi in materie umanistiche.
1. Scegliere un argomento interessante da proporre al docente: è sempre meglio cominciare a proporre un argomenti piuttosto che aspettare che sia il docente a suggerirne uno;
2. Reperire i materiali cartacei e virtuali sull'argomento, sia quelli provenienti da ricerche personali che quelli suggeriti dal docente;
3. Questo è il passaggio fondamentale: una determinata tematica può essere vastissima, è quindi indispensabile capire che taglio si vuol dare alla propria tesi. Qui si iniziano a strutturare tre capitoli che rappresenteranno i tre macroargomenti della tematica in questione;
4. Ogni capitolo verrà a sua volta suddiviso in paragrafi.
Associazione Educazione e Formazione
Scrivere una tesi di laurea
Come scrivere una tesi di laurea - Guida completa
lunedì 24 febbraio 2020
Intervista ad Angela Tramontano
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
L'intervista di oggi è alla Dott.ssa Angela Tramontano, presidente dell'Associazione Pestalozzi con sede a Via Diaz, 54 - Portici (NA)
Da dove nasce il nome dell’associazione?
Il nome Pestalozzi nasce dall'amore per un pedagogista svizzero che parla di educazione del cuore...sostenendo che un educatore ha il compito di assistere una persona nel corso della sua evoluzione secondo un’unità di cuore, mente e mano.
Come è nata l’idea di creare un’associazione?
Abbiamo deciso, insieme a delle colleghe di creare un’associazione per unire le nostre competenze ed istituzionalizzare in qualche modo ciò che già facevamo nella vita ovvero lavorare nel terzo settore e occuparci di educazione e formazione.
Quali sono i progetti che le scuole vi richiedono?
I progetti che svolgiamo nelle scuole sono diversi. Ci sono quelli rivolti a ragazzi diversamente abili e quelli rivolti a ragazzi normodotati. I primi sono progetti manipolativi, teatrali, di sicurezza ecc...I secondi sono spesso legati all'alternanza scuola lavoro se si tratta di istituti superiori o di Psicomotricità relazionale se parliamo di scuole di primo grado.
Qual è l’età dei ragazzi che partecipano alle attività?
I ragazzi che partecipano alle attività in associazione hanno età molto diverse in base a gruppi di lavoro. Ci sono bambini che partecipano ad alcune attività e ragazzi ed adulti che partecipano ad altre attività.
Quali sono le principali attività che svolgete con i ragazzi in sede?
I nostri progetti sono laboratori: Manipolativi, di pittura, di scrittura, sportivi, teatrali e di potenziamento delle autonomie.
C’è un percorso educativo che riscuote maggiore successo?
I progetti sono tutti bellissimi ed importanti al fine di sviluppare determinate competenze e raggiungere obiettivi. Ogni laboratorio ha la sua particolarità.
L'intervista di oggi è alla Dott.ssa Angela Tramontano, presidente dell'Associazione Pestalozzi con sede a Via Diaz, 54 - Portici (NA)
Da dove nasce il nome dell’associazione?
Il nome Pestalozzi nasce dall'amore per un pedagogista svizzero che parla di educazione del cuore...sostenendo che un educatore ha il compito di assistere una persona nel corso della sua evoluzione secondo un’unità di cuore, mente e mano.
Come è nata l’idea di creare un’associazione?
Abbiamo deciso, insieme a delle colleghe di creare un’associazione per unire le nostre competenze ed istituzionalizzare in qualche modo ciò che già facevamo nella vita ovvero lavorare nel terzo settore e occuparci di educazione e formazione.
Quali sono i progetti che le scuole vi richiedono?
I progetti che svolgiamo nelle scuole sono diversi. Ci sono quelli rivolti a ragazzi diversamente abili e quelli rivolti a ragazzi normodotati. I primi sono progetti manipolativi, teatrali, di sicurezza ecc...I secondi sono spesso legati all'alternanza scuola lavoro se si tratta di istituti superiori o di Psicomotricità relazionale se parliamo di scuole di primo grado.
Qual è l’età dei ragazzi che partecipano alle attività?
I ragazzi che partecipano alle attività in associazione hanno età molto diverse in base a gruppi di lavoro. Ci sono bambini che partecipano ad alcune attività e ragazzi ed adulti che partecipano ad altre attività.
Quali sono le principali attività che svolgete con i ragazzi in sede?
I nostri progetti sono laboratori: Manipolativi, di pittura, di scrittura, sportivi, teatrali e di potenziamento delle autonomie.
C’è un percorso educativo che riscuote maggiore successo?
I progetti sono tutti bellissimi ed importanti al fine di sviluppare determinate competenze e raggiungere obiettivi. Ogni laboratorio ha la sua particolarità.
mercoledì 19 febbraio 2020
Commenti critici e commenti cattivi
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Commenti critici e commenti cattivi. Perchè è importante fare questa distinzione? Perchè è sempre più evidente che ci sono tante persone sui social che sentono il bisogno di scrivere commenti distruttivi e a volte lo fanno senza aver neanche letto il contenuto. Spesso si tratta anche di bambini e ragazzini. Cosa ci fa capire questo? Ci fa capire che si tratta di un'emergenza importante nel nostro tempo. C'è un bisogno di educare alla criticità, nel caso dei minori in particolare c'è la necessità di educare ad un corretto uso dei media e più in generale c'è bisogno di educare al rispetto umano.
https://www.youtube.com/watch?v=lWJu-wnISTc
Commenti critici e commenti cattivi. Perchè è importante fare questa distinzione? Perchè è sempre più evidente che ci sono tante persone sui social che sentono il bisogno di scrivere commenti distruttivi e a volte lo fanno senza aver neanche letto il contenuto. Spesso si tratta anche di bambini e ragazzini. Cosa ci fa capire questo? Ci fa capire che si tratta di un'emergenza importante nel nostro tempo. C'è un bisogno di educare alla criticità, nel caso dei minori in particolare c'è la necessità di educare ad un corretto uso dei media e più in generale c'è bisogno di educare al rispetto umano.
https://www.youtube.com/watch?v=lWJu-wnISTc
lunedì 10 febbraio 2020
L’educatore di comunità tra cura e ascolto
Dott.ssa Paola Perillo
Il
giorno 14 marzo 2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 presso la sede dell’ASSOCIAZIONE
PESTALOZZI, in Via Armando Diaz 54 Portici (Na), si terrà il seminario di
formazione: “L’educatore di comunità tra cura e ascolto”.
Questo
seminario si pone l’obiettivo di offrire una panoramica conoscitiva sulla
realtà delle comunità alloggio che ospitano minori a rischio, indagandone
l’evoluzione storico-legislativa, le tipologie, il regolamento organizzativo e
la strutturazione dei ritmi di vita quotidiana al suo interno. Il focus di
questo incontro si concentrerà sulla figura dell’educatore che opera in questo
contesto, analizzando tutte le competenze meramente “tecniche” e soprattutto
quelle “umane” che in genere caratterizzano le professioni d’aiuto. Lo scopo è
favorire nei partecipanti l’acquisizione delle conoscenze relative agli
strumenti, ai metodi e agli obiettivi che guidano e permettono la realizzazione
di una proficua azione educativa rivolta ai minori a rischio.
Saranno
illustrate nella pratica le modalità di approccio alla documentazione con cui
l’educatore di comunità entra in contatto nello svolgimento del proprio lavoro
e sarà previsto un momento conclusivo di riflessione attraverso racconti e casi
di studio.
Il
seminario è rivolto ad insegnanti, docenti di sostegno, educatori, studenti e
appassionati di scienze dell’educazione, sociologia e psicologia e operatori di
settore.
Verrà
rilasciato un attestato di partecipazione che andrà ad arricchire il background
culturale e il curriculum formativo di coloro che prenderanno parte a questo
evento.
Vi
aspetto, non mancate!
domenica 9 febbraio 2020
ALCHIMIE CREATIVE Idee e suggerimenti per un laboratorio di scrittura creativa
Dott.ssa Veronica Mosca
La scrittura creativa è uno strumento che racchiude molte
potenzialità e può essere un volano non solo per esprimere sé stessi ma anche
per sostenere gli altri nel coltivare le proprie emozioni e imparare a narrarle
in forma scritta.
La creatività intesa non solo come estro artistico ma come
diversa angolazione e prospettiva nell’osservazione delle situazioni
quotidiane. Stimolare la creatività significa conoscersi meglio ed esplorare le
proprie risorse.
Il seminario si rivolge ai professionisti che per svariati
motivi e finalità di natura specialistica devono attuare un laboratorio di
scrittura creativa con un certo numero di discenti.
Un laboratorio può essere strutturato in più incontri, una
prima fase è di natura conoscitiva, occorre imparare a conoscersi, a fidarsi
dei propri compagni e imparare ad affidarsi al professionista che tiene il
laboratorio. In una seconda fase durante il laboratorio si mettono in atto delle
tecniche per stimolare la fantasia e la propria attitudine al racconto. Un
laboratorio, data la sua natura esperienziale e non teorica, è flessibile e
ognuno può lavorare su un obiettivo diverso. E’ tipico trovare all’interno di
uno stesso laboratorio uno storyteller alla ricerca di nuovi stimoli, o un
professionista dell’ambito dell’educazione che vuole conoscere nuove tecniche
da applicare in altri contesti.
Il seminario di formazione (che si terrà il 22 febbraio 2020) si pone l’obiettivo di suggerire
consigli e fornire strumenti utili ai fini di una corretta realizzazione di un
laboratorio di scrittura creativa. In due ore cercherò di raccontare
sinteticamente come si struttura un laboratorio e soprattutto fornire esempi
pratici da attuare in un laboratorio.
Un aspetto sarà dedicato all’importanza della conoscenza
della grammatica e della ricchezza del lessico, e come è possibile potenziare
questi aspetti grazie ad alcuni semplici esercizi.
Riuscire a confrontarsi con un foglio bianco è un’impresa
per certi versi ostica e superare il “blocco dello scrittore” può essere più
semplice se affrontato in uno spazio protetto che può essere un laboratorio.
Per info e prenotazioni associazionepestalozzi@gmail.com
lunedì 3 febbraio 2020
Intervista ad Alessandra Tramontano
Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Per info associazionepestalozzi@gmail.com
Alessandra
Tramontano vicepresidente dell’associazione Pestalozzi, Esperta delle
problematiche dell’infanzia e dell’adolescenza e Tutor DSA comincia un nuovo progetto
riguardo un ciclo di seminari di formazione.
Si sta
parlando molto di questo progetto. Di cosa si tratta?
È un progetto molto interessante al quale il mio team ed io
stiamo lavorando da diversi mesi. Si tratta di un ciclo di seminari molto
interessanti e con dei relatori molto preparati. Sono veramente contenta del
lavoro che stiamo facendo con tantissima grinta e determinazione.
A chi sono rivolti i seminari?
I seminari sono rivolti a tutti i professionisti che vogliono
migliorare le proprie conoscenze, agli studenti che vogliono coltivare e
aumentare la propria cultura, agli insegnanti per avere nozioni nuove su
laboratorio particolari. Gli argomenti dei seminari sono vari per questo posso
essere rivolti anche a genitori a nonni...
Da quanti anni operate in questo settore?
La nostra associazione è sul territorio porticese da diversi
anni; noi ci occupiamo di Disabilità e di Formazione e già da diversi anni anche
attraverso progetti nelle scuole.
Qual è il feedback di questo progetto?
Devo dire che sono soddisfatta per il discreto riscontro che
stiamo avendo ci arrivano ogni giorno tantissime mail e messaggi whatsapp per
info e per iscriversi ai vari seminari.
Dove si svolgeranno i seminari?
I seminari si svolgeranno nella nostra sede in via A. Diaz,
54 - Portici (NA)
Prima di lasciarci voglio ringraziare veramente tanto tutto
il team che sta lavorando con me da mesi con dedizione e impegno ogni giorno
con la stessa grinta.
Per info associazionepestalozzi@gmail.com
mercoledì 29 gennaio 2020
AL DI LÀ DEGLI OCCHI “Formazione sulla disabilità sensoriale della vista e la conoscenza del Braille”
Dott.ssa Rosa Russo
Il giorno 18 aprile 2020, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso la sede ASSOCIAZIONE PESTALOZZI, Via Armando Diaz 54 Portici (Na), si terrà il seminario “Al di là degli occhi, formazione sulla disabilità sensoriale della vista e la conoscenza Braille”, un incontro per approcciarsi e riflettere sulle tematiche connesse alla disabilità visiva, promuovendo una maggiore consapevolezza dei processi percettivi attraverso l’uso dei sensi alternativi alla vista (udito, olfatto, tatto e movimento).
Il giorno 18 aprile 2020, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, presso la sede ASSOCIAZIONE PESTALOZZI, Via Armando Diaz 54 Portici (Na), si terrà il seminario “Al di là degli occhi, formazione sulla disabilità sensoriale della vista e la conoscenza Braille”, un incontro per approcciarsi e riflettere sulle tematiche connesse alla disabilità visiva, promuovendo una maggiore consapevolezza dei processi percettivi attraverso l’uso dei sensi alternativi alla vista (udito, olfatto, tatto e movimento).
‹‹Un incontro rivolto a
chi vede con il cuore››, sostiene la Relatrice
Russo Rosa.
Il seminario si pone l’obiettivo di tracciare le caratteristiche
generali della disabilità visiva e acquisire le conoscenze e le tecniche
specifiche per l’intervento educativo volto a soggetti con minorazione visiva
per promuovere la cultura dell’inclusione; inoltre sarà dedicata una parte per
acquisire le conoscenze di base della
scrittura Braille e un’altra per l’illustrazione degli ausili tiflodidattici.
Il seminario è rivolto agli educatori, ai docenti
curricolari e di sostegno, ai pedagogisti e studenti a cui verrà rilasciato un
attestato di partecipazione da inserire nel proprio curriculum formativo.
Confido nella vostra presenza!
Info e iscrizione: associazionepestalozzi@gmail.com
lunedì 27 gennaio 2020
LASCIAMOLI GIOCARE. Alla scoperta delle attività pedagogiche – educative nei luoghi dell’infanzia
Dott.ssa Carmela Internicola
Dott.ssa Simona Di Paolo
In pedagogia il gioco riveste un ruolo importante dal punto
di vista sia educativo che relazionale.
Da Froebel a Bruner, Cleparade, Montessori, le sorelle
Agazzi, Piaget, la letteratura è intrisa di teorie che ne valorizzano
l’importanza.
Attraverso il gioco entriamo in relazione con il mondo
circostante, lo esploriamo e lo immagazziniamo. Viene stimolata la creatività,
la curiosità e la spinta emotiva e cognitiva del desiderio di conoscenza.
La dinamica che si realizza nel gioco permette al bambino di
acquisire consapevolezza di sé, di interiorizzare norme, valori e regole
sociali.
Attiva meccanismi di integrazione e di controllo emotivo, di
valutazione e rispetto dei tempi.
Froebel afferma, che il gioco è l’attività
che caratterizza il bambino fino alla fanciullezza. L’educazione deve,
dunque, tendere alla spontanea attività umana senza proporre modelli già
precostruiti, ma dando la possibilità ad ogni individuo di realizzarsi
autonomamente. Attraverso il gioco possiamo scoprire le più intime tendenze di ciascuno.
Il gioco per il bambino è un vero è proprio lavoro di conoscenza ed
adattamento.
Secondo Bruner, il gioco diventa funzionale e
significativo per il bambino, in quanto attraverso di esso egli sperimenta
problemi, soluzioni e comportamenti irreali, facilitando la crescita, la
sperimentazione e l’inventiva. Il gioco viene visto come un processo
fondamentale di esperienza. Bruner sottolinea che il gioco/conoscenza è un
processo di categorizzazione , ossia la tendenza a semplificare i molti
stimoli/dati esterni attraverso il raggruppamento in classi di equivalenza. Più
faccio esperienza, più conosco, più amplio nuove categorie e così via. Da qui
inizia lo sviluppo di un apprendimento consapevole e non più solo spontaneo. Un
imparare ad imparare, quello che poi diventerà la base di un buon apprendimento
scolastico volto all’acquisizione delle competenze.
Cleparade, sostiene che il fanciullo non debba subire condizionamenti nelle
attività ludiche, ossia non debba essere obbligato in attività di cui non ne
sente il bisogno naturale. Questo implica una particolare importanza alla
dimensione dello sforzo, utile per il superamento degli ostacoli che si pongono
fra lui e la meta da raggiungere. Compito di un educatore diventa quello di
suscitare nel fanciullo l’interesse, per far si che egli riesca a superare lo
sforzo. L’interesse si può attivare solo attraverso la stimolazione del
piacere, e l’utilizzo della gioia dell’attrattiva, dimensione, questa,
raggiungibile solo con il gioco. L’educazione deve essere gioiosa e ludica.
La Montessori, porta una grande innovazione in campo educativo,
sovvertendo l’ordine e affermando che il gioco, come fino a quel momento
inteso, è diseducativo, perché porta ad una dispersione dell’intelligenza che
invece deve essere incarnate nel bambino, in tal modo il gioco prende nuova
connotazione.
Il gioco deve essere libero, deve essere uno sviluppo di manifestazioni spontanee
già presenti nel fanciullo. Il gioco, studiato per fasce di età e per categorie
di apprendimento diventa fulcro portante dello sviluppo cognitivo, affettivo e
relazionale sia nel bambino che nell’adulto.
Il gioco va inteso come metodologia didattico-pedagogica per favorire la crescita, sana e
guidata del bambino verso l’età adulta. Diventa uno strumento essenziale nelle
mani di educatori docenti e pedagogisti, per adattare, prevenire e ,
soprattutto, valorizzare attitudini.
Il gioco ci permette di osservare la naturale tendenza del
bambino ad
approcciarsi al mondo e agli altri. Inoltre ci consente di modificare dinamiche
disfunzionali, di interpretare situazioni di disagio e di elaborare progetti
specifici di recupero. Segue tutto l’arco della vita, dall’infanzia alla
vecchiaia. È stato riscontrato, ad esempio in pazienti con alzheimer, quanto il
gioco avesse effetti importanti sul mantenimento di alcune sfere emotive,
quanto fosse funzionale sul mantenimento della memoria. Il gioco tocca la sfera
primitiva istintuale, basti guardare i primati, ad esempio, che si relazionano
attraverso azioni ludiche.
L’aspetto ludico nell’ azione educativa è fondamentale. L’uomo apprende per stimoli e
curiosità, ma soprattutto per appagamento e soddisfacimento dei propri bisogni.
Il gioco dovrà dunque evolversi ed assumere caratteristiche diverse e
diversificate a seconda dell’età. Attirare l’attenzione per trasmettere un
sapere che diventi un apprendimento permanente, questo il compito di un
educatore, questo potrà essere compiuto solo se attuato attraverso una modalità
che mantenga in se l’aspetto ludico.
Il nostro workshop propone una serie di pratiche pedagogiche
– educative attraverso attività ludiche e laboratori didattici, per arricchire
il lavoro delle educatrici, insegnanti, pedagogisti e di tutti coloro che
trascorrono molto tempo con i più piccoli per motivi professionali o personali,
al fine di creare un clima ideale utile per arricchire lo sviluppo emotivo,
relazione e di apprendimento del bambino.
Il prossimo seminario di formazione si terrà a Portici (NA) presso l'Associazione Pestalozzi con sede in Via Armando Diaz, 54. Per informazioni e prenotazioni scrivere a associazionepestalozzi@gmail.com
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