sabato 25 ottobre 2014

Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap

Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Parlare di integrazione è un’impresa ardua. Canevaro nel teso “Pedagogia speciale. La riduzione dell’handicap” tratta di questo tema prendendo in considerazione più elementi che possono essere utili ai fini dell’inserimento della persona disabile in un qualsiasi tipo di contesto. Innanzitutto introduce il problema dell’integrazione partendo dal presupposto che il nostro Paese solo in teoria promuove questo tipo di esigenza, ma in pratica ha una percentuale bassissima di insegnamenti che riguardino la Pedagogia Speciale. Un primo passo da compiere è prendere coscienza del problema e cercare di ridurre le difficoltà al fine di costruire un’identità ben formata del soggetto. Bisogna poi tenere presente anche l’ambiente in cui si opera, quindi guardando anche il contesto socio-storico-culturale. Un punto di partenza importante per lo studio delle scienze dell’educazione è chiarire il ruolo della pedagogia; essa non deve essere considerata solo come scienza teorica o come scienza esclusivamente pratica, bensì come scienza d’intervento che presuppone una sintesi di teoria e prassi. Tale disciplina scientifica  ha tra i suoi obiettivi di base quello di aprire al dialogo, cioè di impostare una relazione bilaterale. Solo così si potrà arrivare ad una relazione educativa basata sulla reciprocità, sulla diade educatore-educando, andando ad eliminare definitivamente la figura del maestro-educatore come emblema autoritario.
Il problema principale dell’handicap è che, spesso, porta ad una categorizzazione automatica e quindi all’esclusione dal gruppo di coetanei. Nasce quindi la necessità di una relazione di aiuto supportata da una pluralità di sostegni. La necessità di più figure che lavorano con la persona disabile scaturisce dalla possibilità di poter trovare gli indicatori della riduzione dell’handicap. La persona disabile, però, non può essere educata solo in base a suo handicap, ma bisogna tener presente anche la sua personalità globale, quindi considerando anche le differenze di genere, di cultura, etniche. Viene valorizzata sulla base di questa premessa, la visione della Pedagogia come scienza non statica, bensì di ricerca.
Tra gli aspetti da valutare c’è anche la situazione italiana rispetto agli altri Paesi, poiché nella nostra Nazione l’integrazione viene studiata ed applicata solo nell’ambito scolastico; gli altri Stati hanno percepito la necessità di estendere le abilità sociali della persona diversamente abile anche ai contesti extrascolastici.
Per analizzare un problema in maniera critica è opportuno partire dalle sue origini. Per questo Canevaro espone i progressi della scuola nell’ultimo ventennio. Tra gli eventi più importanti da ricordare viene citata anche la riforma Gentile, che successivamente ha portato anche alla nascita di scuole per handicappati.
Illuminante la riflessione sulla modalità di apprendimento di materiali della medesima difficoltà; l’autore sottolinea che gli argomenti diversi che possono essere considerati dello stesso livello non necessariamente avvengono con la stessa semplicità.
La pedagogia deve integrare le varie conoscenze riguardo tecniche e strumenti per ripensare nuove teorie, rivalutarle, adattarle a un determinato contesto.
La riduzione dell’handicap può essere considerato un vero e proprio problem solving. L’esempio riportato nel testo è quello di una persona col pannolone che impara a gestire le sue esigenze. Per la riduzione dell’handicap è necessaria la collaborazione da parte della famiglia con le istituzioni che lavorano nell’ambito della disabilità. La famiglia, e in particolare i genitori, devono orientarsi verso una prospettiva della valorizzazione.
Tra gli strumenti presi in considerazione per lavorare in quest’ambito troviamo anche i media. Un riferimento particolare viene fatto per la musica; in generale l’arteterapia viene considerata tra le tecniche attuali più innovative.
Come ogni scienza, anche la pedagogia necessita di specifici  termini tecnici per poter avere un quadro specifico della situazione  e per poter intervenire in modo adeguato. A tal proposito è nata la Pedagogia istituzionale, che racchiude la revisione di proposte sull’educazione, facendo particolare riferimento alla collaborazione.
Una parte del testo è dedicata a Freinet, dal quale si possono trarre molti spunti su cui lavorare all’integrazione dell’alunno. Innanzitutto è da considerare indispensabile il rapporto esperienza-conoscenza, che per l’autore francese può essere anche facilitato dalla televisione, anche se essa pone un altro problema, quello dell’imitazione dei personaggi televisivi. Non poteva non essere citato, poi, lo schedario come strumento essenziale per la collaborazione all’interno del gruppo classe. Da non trascurare è il concetto di trasmissione di cultura, che dovrebbe trasformarsi in produzione di cultura. Inizia poi un’analisi sui rapporti tra ascolto-parola, bisogno-risposta, disagio-benessere, curiosità-ricerca. Freinet, inoltre, pone in evidenza anche il luogo in cui avviene l’apprendimento, che può avvenire anche a distanza. Attualmente è possibile pensare anche a un tipo di apprendimento a distanza agevolato da uno strumento tecnologico specifico: il computer. L’ultimo argomento trattato è l’elemento simbolico come valore fondamentale dell’apprendimento.
L’ultima parte del lavoro di Canevaro si apre con la descrizione di un gruppo di persone con handicap che vivono in una situazione di estrema povertà nel loro Paese d’origine, ma essendo entrati come clandestini in un altro Paese per lavorare, preferiscono rimanerci per sentirsi utili dal momento che hanno trovato un occupazione. Ciò vuole evidenziare, ancora una volta, quanto sia doveroso prendere in considerazione i diversi aspetti di una persona; anche se i clandestini erano persone handicappate si percepivano soprattutto come disoccupati.
Il professore Canevaro, però, ci offre anche un esempio positivo di integrazione, illustrando la nascita di un’associazione in Québec, che sostiene le persone handicappate e i loro familiari appartenenti a diversi gruppi etnici.
Ogni capitolo è corredato di schede con lo scopo di approfondire l’argomento, o da esempi concreti che mostrino come mettere in atto ciò che è stato letto in precedenza.
In appendice è possibile trovare delle schede di lettura contenenti citazioni e recensioni tratte da alcuni testi sulla disabilità.


Il testo si chiude con una descrizione sui centri di documentazione sull’handicap e l’esigenza imprescindibile di concentrarsi proprio sull’handicap e non sul deficit. Da qui nasce anche il problema di trovare i giusti mediatori che possono essere anche oggetti che aprano il rapporto con l’altro. In ultima istanza viene suggerito di consultare il Centro Documentazione Handicap con sede a Bologna, fornendo i relativi recapiti.

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Bibliografia
Canevaro A. (1999), Pedagogia speciale. La riduzione dell'handicap, Bruno Mondadori, Milano.
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domenica 12 ottobre 2014

Educare alle scelte

Dott.ssa Maddalena Di Rosa
L’orientamento ha assunto un ruolo importante nella società attuale. Il compito dell’educatore è orientare verso scelte che siano coerenti con le proprie potenzialità e ambizioni. In questo contesto è fondamentale un approccio transdisciplinare. Uno dei maggiori problemi è che le istituzioni esistenti non riescono a formare dei soggetti che siano in grado di sviluppare un tipo di pensiero critico. Orientarsi vuol dire avere la capacità di sviluppare diverse ipotesi all’interno di una realtà complessa. La costruzione della consapevolezza e della responsabilità sono qualità necessarie per guidare le proprie azioni. Il lavoro educativo si concentra sulla formazione alla consapevolezza di sé e alla responsabilità culturale per la costruzione di identità critiche. L’identità personale presuppone il cambiamento, anche se l’ignoto può spaventare a primo impatto.
Il modo di interpretare la realtà è legato essenzialmente alla cultura di appartenenza. La crisi della società attuale dipende dall’incertezza che scaturisce dal cambiamento. La percezione della sicurezza si fonda sull’espressione della fiducia. Ad esempio un bambino sviluppa fiducia in se stesso nel momento in cui si stabilisce con i genitori un rapporto stabile. La fiducia implica reciprocità di esperienze. L’opposto della fiducia è l’angoscia o paura dell’esistenziale. Il rapporto con la parentela rappresenta il primo grande luogo dove costruire la fiducia. Un altro contesto importante è il rapporto con la comunità locale, anche se non sempre i rapporti sociali avvengono in presenza (es. telefono, internet). Altro punto di riferimento è la religione: a prescindere dal tipo di fede, l’idea di avere degli enti superiori che governano il mondo infonde sicurezza. Il rapporto con la tradizione pone le basi per l’organizzazione e la costruzione del futuro. Abbiamo poi la fiducia nei sistemi esperti (ascensore, palazzo). La sicurezza ontologica consente di costruire un percorso di vita orientato alla fiducia.
Altra questione che riguarda gli effetti della crisi è la deriva del senso. È necessario ricordare che le cose hanno senso in base al valore che gli uomini gli danno. Gli uomini imparano a dare un senso a ciò che li circonda. I bambini costruiscono il significato attraverso il linguaggio; ciò implica tre passaggi: 1)il linguaggio viene acquisito attraverso l’uso; 2)i bambini prima di esprimersi attraverso il linguaggio verbale si esprimono attraverso movenze e gesti; 3)il bambino riesce ad esprimersi perché collega alle parole il rispettivo significato. La vita sociale rappresenta sicuramente la base per la costruzione di significato. La frantumazione delle relazioni sociali fondamentali produce disorientamento.
Secondo Bauman, le comunità a cui le identità fanno riferimento possono essere di due tipi. Ci sono comunità di vita e di destino i cui membri vivono insieme in attaccamento indissolubile e comunità saldate insieme unicamente da idee o vari principi. Il problema della crisi dell’identità emerge esclusivamente in relazione a comunità del secondo tipo, poiché le idee che le costituiscono sono molteplici e plurali: è proprio perché ci sono così tante idee e principi che si devono fare paragoni, fare scelte, rivedere le scelte fatte in altre occasioni.
In epoca premoderna l’identità è connessa all’appartenenza di un ceto (es. contadino figlio di contadino ecc). In questa condizione sociale l’identità non è un problema dal momento che non vi è scelta.
In epoca moderna le classi sostituiscono i ceti. La classe non si guadagna per diritto di nascita ma bisogna guadagnarsela.
In epoca postmoderna l’identità diviene ricerca, le identità si disperdono nella complessità che porta a vivere situazioni di incertezza. Domandarsi chi siamo ha senso solo se siamo consapevoli di poter diventare altro.
Le persone spesso ritengono che i propri modelli di interpretazione della realtà siano gli unici possibili, confondendo la rappresentazione con la realtà oggettiva. L’esistenza dell’ignoto fa nascere negli uomini un senso di insicurezza. Nel corso del Novecento il modello della conoscenza oggettiva entra in crisi e viene sostituito dal modello della complessità. La conoscenza è sempre determinata dal rapporto del soggetto col proprio linguaggio, la propria cultura, il proprio ambiente, il proprio contesto storico.
La pedagogia è un sapere non lineare che tentando di chiarire gli scenari educativi legati ad un determinato contesto. Ciò che forma l’individuo tramite il cambiamento è l’esperienza cognitiva, affettiva, sociale e culturale. La realtà è complessa e piena di contraddizioni; per questo motivo occorre trovare il modo di far interagire diversi saperi all’interno di una nuova prospettiva. Esistono diversi approcci che riguardano il dialogo tra le diverse discipline:
la pluridisciplinarità riguarda più letture disciplinari per ogni problema;
la metadisciplinarità si riferisce all’esercizio di una riflessione sulle stesse discipline e serve a trovare gli elementi comuni;
la transdisciplinarità riguarda la lettura di più discipline da un punto di vista critico al fine di entrare in rapporto tra loro modificando il proprio modo di vedere la realtà.
Mettendo a confronto questi tre approcci si può capire che la transdisciplinarità è l’approccio epistemologico più coerente perché tocca tutti i saperi. Le caratteristiche principali a cui la transdisciplinarità fa riferimento sono: il rigore dell’argomentazione che tiene conto di tutti i dati; l’apertura comporta l’accettazione dell’ignoto, dell’inatteso; la tolleranza è il riconoscimento del diritto a professare idee e verità contrarie alle nostre.
Il rapporto con i mezzi di comunicazione contemporanei costituisce dei modelli di formazione potenti che agiscono nella costruzione di sé e della conoscenza, sfuggendo alla formazione dei punti di vista critici sulla propria vita. La scuola e l’università, essendo considerate la più importanti istituzioni educative, devono accogliere la possibilità di stabilire contatti con le più vaste realtà sociali. Il ruolo dell’insegnante, del formatore, dell’educatore esige la competenza di padroneggiare l’esperienza complessa, che si costruisce attraverso la capacità di dialogare con sé stesso e con le proprie scelte, tramite l’elaborazione critica del sapere personale. In questo contesto è fondamentale l’educazione intellettuale, culturale, psicologica ed emozionale che si viene a costruire attraverso i rapporti sociali e familiari. Ciò serve a formare nell’individuo comportamenti come autocontrollo, autoconsapevolezza, empatia.
Crescere e cambiare sono due importanti processi che fanno parte della vita anche se non sempre è facile accettare una nuova situazione. Ogni evento nuovo, anche se drammatico, rappresenta una nuova sfida. Nella postmodernità l’identità non può essere altro che ricerca. La responsabilità è il prezzo da pagare per la libertà di scelta, con la possibilità di dover sostenere le conseguenze delle scelte sbagliate. Educare alla consapevolezza di sé significa insegnare a sopportare il peso della rinuncia.
Il metodo critico riflessivo si concentra  sia sull’analisi delle procedure attraverso cui la mente costituisce ed elabora significati, sia  sulla critica del sapere personale e culturale. Questo metodo contribuisce all’analisi del nostro apprendimento di come lo abbiamo imparato e della validità delle nostre presupposizioni. L’esercizio riflessivo si concretizza nella facoltà di attivare un lavoro su sé stessi e sulla conoscenza. L’utilizzo di un metodo critico-riflessivo sostiene la possibilità di formare e formarsi di orientare e orientarsi. Per acquisire un metodo critico è indispensabile avere gli strumenti della cultura: linguaggio, forme di pensiero, ecc. (es. critico d’arte). Lo strumento principale della cultura è il linguaggio; una delle più importanti emergenze pedagogiche riguarda l’analfabetismo culturale, cioè l’incapacità di utilizzare il linguaggio in maniera complessa. La dimensione della cultura costituisce gli strumenti per la costruzione di sé e del mondo; la dimensione dell’identità rappresenta il punto di vista fondamentale tramite cui il soggetto filtra l’esperienza, collocando sé stesso al suo interno; la dimensione emozionale definisce un ulteriore versante del sapere poiché tutto ciò che siamo e che costruiamo tramite la conoscenza passa per il nostro sentire. Il sistema culturale di riferimento costituisce lo sfondo del significato attribuibile alle cose del mondo, anche se le visioni del mondo non sono immutabili. Il lavoro sulla cultura ha tre obiettivi: 1)l’interiorizzazione del sapere culturale è data dall’utilizzo di strumenti di mediazione tra sé e l’esperienza, come flusso imprevedibile di cambiamenti; 2)il confronto con le espressioni plurali della cultura riguardano riflessioni su di essa come esperienza e senso di vita; 3)la decostruzione critica della validità del sapere culturale, nel senso che la cultura plasma il soggetto, ma egli ha la facoltà di intervenire sulla cultura.
L’identità può essere definita attraverso due dimensioni: la dimensione collettiva si costruisce nel rapporto con lo sfondo culturale di appartenenza; quella individuale è legata a quella collettiva. Ognuno di noi vive esperienze uniche e irripetibili; il lavoro educativo  sull’identità si concentra sulla riflessione di questa singolarità.


Le emozioni rappresentano risorse necessarie per la sopravvivenza poiché producono nuove possibilità di apprendimento. Conoscere le proprie emozioni e crescere attraverso il rapporto con la dimensione dei sentimenti può consentire digestive le proprie scelte e comportamenti. Occorre dunque offrire un’educazione attiva alle emozioni e ai sentimenti. Entrare in relazione con le proprie emozioni vuol dire essere capaci di riconoscerle, quindi subentra la capacità di gestirle; ciò porta a indirizzare le emozioni verso uno scopo. Le emozioni possono essere utilizzate come risorsa nella conduzione dell’esistenza poiché queste costituiscono una fonte di energia e di motivazione che muove il sapere e riequilibra l’esperienza dell’essere.

Bibliografia
Lo Presti F. (2009), Educare alle scelte: l'orientamento formativo per la costruzione di identità critiche, Carocci Editore
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domenica 28 settembre 2014

Istruzione pubblica e privata nel mondo

Dott.ssa Maddalena Di Rosa
La situazione in Italia riguardante le scuole pubbliche e private è nota a tutti. Diamo uno sguardo sul alcuni Paesi del resto del mondo.
In Austria l'esistenza delle scuole private è protetta dalla costituzione (la soppressione delle scuole private fu uno dei primi provvedimenti presi dal nuovo governo nazista). Il governo finanzia direttamente le scuole private in modo che queste risultino completamente gratuite per gli studenti.
In Belgio non esistono differenze di status giuridico tra scuola statale e scuola privata. Lo stato finanzia in egual misura tutte le scuole riconosciute. Gli studenti possono iscriversi liberamente e gratuitamente in qualsiasi scuola, statale o privata che sia; lo stesso discorso vale per la Danimarca, la Svezia e i Paesi Bassi.
In Germania il diritto di creare scuole private è espressamente previsto dall'art. 7 della costituzione e non può essere sospeso neppure durante un eventuale stato di emergenza. I costituenti hanno così voluto prevenire nuovi provvedimenti di "allineamento" come quello attuato dal governo nazista nel 1935.
La costituzione non prevede direttamente il finanziamento delle scuole private ma lo stesso art. 7 proibisce qualsiasi forma di discriminazione o segregazione di studenti dovuta alle condizioni dei genitori; pertanto i singoli land finanziano direttamente le scuole private al fine di evitare che queste, per mantenersi, debbano richiedere rette alle famiglie degli alunni (nel sistema federale tedesco, il governo centrale esercita solo un'azione di controllo e di coordinamento mentre la gestione pratica avviene a livello regionale). Gli studenti in questo modo possono iscriversi liberamente e gratuitamente in qualsiasi scuola privata, anche in una scuola religiosa che professa una religione diversa dallo studente stesso (es: uno studente musulmano può iscriversi liberamente e gratuitamente in una scuola cattolica, etc).
Nel Regno Unito le scuole private sono di due tipi, ben distinti l'uno dall'altro.
Le voluntary schools (letteralmente: scuole volontarie) sono scuole private parificate, che rispettano alcune linee guida dettate dallo stato e che sono finanziate dallo stato. Rientrano in questo gruppo anche le suole religiose. Tutti gli studenti possono iscriversi a una scuola volontaria liberamente e gratuitamente.
Generalmente chiamate scuole indipendenti (indipendent schools) per la loro libertà di operare al di fuori dei regolamenti governativi, le scuole private sono gradite da una significativa percentuale di genitori per il frequente raggiungimento di standard accademici superiori a quelli delle scuole statali e le maggiori opportunità in campi quali lo sport, il teatro e la musica. Molte scuole indipendenti sono riservate ai soli ragazzi o alle sole ragazze (benché questo stia diventando sempre meno comune), ed è motivo di interesse il fatto che queste scuole tendano a mostrare risultati migliori (in particolare nei collegi femminili) per i loro allievi nelle tabelle annuali per i risultati GCSE e A Level.
L'articolo 33 della Costituzione della Repubblica italiana stabilisce che «Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole ed istituti di educazione, senza oneri per lo Stato.», per questo i costi dovrebbero essere sostenuti unicamente dagli studenti attraverso le rette scolastiche; i buoni scuola nel complesso costituiscono una spesa per lo stato e i finanziamenti diretti contraddicono la lettera dell'articolo.
D'altra parte, secondo l'art. 34 della Costituzione «La scuola è aperta a tutti», cosa che non è vera per le scuole private nelle quali i dirigenti possono decidere se accettare o no un'iscrizione; «I capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi, hanno diritto di raggiungere i gradi più alti degli studi» e questo viene reso loro possibile grazie alla gratuità di gran parte del percorso scolastico statale; inoltre «La Repubblica rende effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze, che devono essere attribuite per concorso» e che devono poter coprire tutte le esigenze degli studenti, senza essere assorbite da rette scolastiche per le scuole private, visto che gli studenti meritevoli dovrebbero poter studiare senza necessità di lavorare anche quando la famiglia non fosse in grado di mantenerli.
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giovedì 18 settembre 2014

Bullismo e Cyberbullismo

Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Il bullismo rappresenta una chiara e diffusa forma di malessere sociale largamente presente nel contesto scolastico e non solo. Due sono le principali forme di bullismo: diretto e indiretto. Il bullismo diretto fisico consiste nel picchiare, dare calci, pugni, e così via; il bullismo diretto verbale implica il minacciare, offendere, prendere in giro; il bullismo di tipo indiretto gioca più sul piano psicologico, come l'esclusione dal gruppo di coetanei, l'isolamento, calunnie sul conto della vittima anche attraverso il mondo di internet (cyberbullismo). I protagonisti del fenomeno sono: il bullo, che sfrutta una posizione di superiorità per aggredire, insultare o deridere il compagno (bullo dominante), e il suo comportamento può essere rinforzato dai 'seguaci' che eseguono i suoi ordini. Dall'altro lato c'è la vittima che può essere passiva o provocatrice; ma bulli e vittime non sono gli unici protagonisti del fenomeno dal momento che un ruolo importante giocano gli spettatori i quali possono essere neutrali, incoraggiare il bullo o difendere la vittima. Riuscire a prevenire o comunque eliminare il bullismo a scuola non è semplice. Nel momento in cui viene identificato il bullo bisogna cercare di intervenire senza etichettarlo altrimenti si identificherà nel suo ruolo e sarà ancora più difficile fargli cambiare atteggiamento. Bisogna lavorare molto con tutti gli alunni dal momento che, come detto in precedenza, gli spettatori hanno un ruolo fondamentale, e sensibilizzarli per prendere le difese della vittima e rivolgersi agli adulti competenti sarebbe un grande passo anche per la prevenzione. Purtroppo vivendo in una cultura dove prevale l'autoaffermazione, il desiderio di arrivare per primi, in una cultura lontana dagli aspetti pro sociali del comportamento, vale la pena impegnarsi affinchè i ragazzi possano crescere in un clima di educazione affettiva.

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Bibliografia
Caravita S., L'alunno prepotente. Conoscere e contrastare il bullismo a scuola, La Scuola Editore, Brescia, 2004

venerdì 5 settembre 2014

Concorso educatore asilo nido: come prepararsi

Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Spesso i neolaureati in Scienze dell'Educazione si chiedono quale siano i punti base da cui partire per arrivare ad un concorso per Educatori di asilo nido con una certa preparazione. Innanzi tutto bisogna informarsi se il Comune ha istituito un corso di preparazione al concorso; in caso contrario bisogna cominciare lo studio da autodidatta. I concorsi solitamente sono composti da una prima prova scritta e poi da quella orale. La prova scritta del concorso generalmente è un tema. Per scrivere un buon tema si può iniziare appuntando tutto ciò si pensa in quel momento, concentrandosi dunque sul contenuto; si penserà poi successivamente a curare la forma, e cioè si porrà l'attenzione sul lessico, sull'ortografia,sulla punteggiatura, sulla costruzione delle proposizioni e dei periodi e sulla divisione in capoversi. Questo modo di lavorare sarà sicuramente apprezzato dalla commissione che noterà il lavoro razionale e programmato che c'è stato dietro. Per quanto riguarda il tempo che intercorre tra la prova scritta e quella orale sarebbe opportuno organizzarlo sulla base di approfondimenti legati agli argomenti del tema e agli argomenti indicati nel bando. In linea di massima un concorso si basa su cinque tematiche fondamentali: 1) Le origini dell'assistenza alla prima infanzia dal XIX secolo ad oggi; 2) Le leggi regionali sui nidi; 3) Nozioni base di psicologia infantile; 4) Igiene ed educazione sanitaria (la maggior parte dei concorsi verte molto o quasi esclusivamente su questo argomento); 5) Nozioni elementari di diritto costituzionale e di legislazione comunale.
E' consigliabile affidarsi ad almeno un testo guida sui concorsi per Educatori nell'asilo nido, anche se esso costituirà solo la base di ulteriori approfondimenti.
Per tutoraggio studio riguardo la preparazione per l'esame la nostra associazione (con sede a Portici - NA) dispone di docenti e formatori altamente qualificati. Per maggiori informazioni ecco i nostri recapiti.
https://www.facebook.com/Associazione-Educazione-e-Formazione-1554579444829278/
associazioneeducazioneformazione@yahoo.it



Bibliografia
Marcuccini, Massarelli, Pianesi, Savelli, L'educatore nell'asilo nido. MANUALE per la preparazione ai concorsi e l'aggiornamento professionale, Maggioli editore, Rimini, 2011.






venerdì 22 agosto 2014

Pedagogia della diversabilità

Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Su facebook da qualche anno ho creato un gruppo dal nome 'Pedagogia della diversabilità'. L'idea è nata nel momento in cui ho cominciato a scrivere la mia tesi di laurea triennale in Scienze dell'Educazione dal titolo 'Disabilità e e-learning'. Tra le varie ricerche di tipo multimediale ciò in cui mi interessava imbattermi sul social network più popolare del mondo era un gruppo che affrontasse diverse tematiche riguardanti la disabilità e sull'educazione  ma una gruppo del genere non esisteva. Un po' scettica sulla riuscita di questa idea ho deciso comunque di provarci e per fortuna il gruppo ha avuto molto successo. Attualmente gli iscritti sono quasi 9.000 in tutto il mondo, per lo più italiani e spagnoli. Chi sono i destinatari del gruppo? Studenti, docenti, educatori, pedagogisti, diversamente abili, psicologi, genitori in cerca di professionisti disposti ad aiutarli, insegnanti e tutti coloro che vogliono approfondire argomenti legati al tema della disabilità. Dal contatto arrivano messaggi che a volte offendono il mio lavoro di informazione, dove chiunque può pubblicare, affermando che sia un gruppo troppo generico e che non riguardi un ramo particolare della disabilità; dall'altro lato, però vedo che il 99% degli iscritti al gruppo ringrazia l'esistenza di questo dal momento che rappresenta un luogo di confronto e di socializzazione e a volte anche un'occasione lavorativa.



In allegato un link di uno dei più grandi sostenitori del dialogo e dell'impegno sociale dell'epoca contemporanea: Paulo Freire.
http://www.raiscuola.rai.it/articoli/paulo-freire-le-virt%C3%B9-dell%E2%80%98insegnante/3848/default.aspx

sabato 26 luglio 2014

Si comincia...

Dott.ssa Maddalena Di Rosa

Buongiorno, ecco che oggi si apre una nuova sfida... Aprire un blog! Ovviamente non è difficile crearlo quanto piuttosto cercare di inserire post che possano catturare l'attenzione di colleghi educatori, formatori, progettisti, maestri, docenti e quant'altro. Il mondo dell'educazione e della formazione è vasto e ancora in via di riconoscimento. Qualcuno potrebbe chiedersi perché  "perdere tempo" a leggere un blog di una giovanissima specializzanda in Scienze Pedagogiche (ho 26 anni) con tanti professionisti con più anni di esperienza alle spalle. La mia risposta è che molti di questi professionisti sono i miei maestri, quindi da un lato mi trovo degli ottimi insegnanti che mi guidano e dall'altro c'è la mia passione per il nostro mondo che mi spinge e mi spingerà ovunque, come poi avrete modo di leggere in seguito. In questo blog intendo scrivere tutto ciò che è di mio più stretto interesse ma spero anche che possano nascere occasioni di confronto e di dialogo. Non mi resta che cominciare a pensare al primo argomento da affrontare. Nel frattempo incrocio le dita.

Come superare il test di Scienze della Formazione Primaria

Il 20 settembre 2023 ho sostenuto e superato il Concorso per l'ammissione alla facoltà di  Scienze della Formazione Primaria presso l...