Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Il bullismo rappresenta una chiara e diffusa forma di malessere sociale largamente presente nel contesto scolastico e non solo. Due sono le principali forme di bullismo: diretto e indiretto. Il bullismo diretto fisico consiste nel picchiare, dare calci, pugni, e così via; il bullismo diretto verbale implica il minacciare, offendere, prendere in giro; il bullismo di tipo indiretto gioca più sul piano psicologico, come l'esclusione dal gruppo di coetanei, l'isolamento, calunnie sul conto della vittima anche attraverso il mondo di internet (cyberbullismo). I protagonisti del fenomeno sono: il bullo, che sfrutta una posizione di superiorità per aggredire, insultare o deridere il compagno (bullo dominante), e il suo comportamento può essere rinforzato dai 'seguaci' che eseguono i suoi ordini. Dall'altro lato c'è la vittima che può essere passiva o provocatrice; ma bulli e vittime non sono gli unici protagonisti del fenomeno dal momento che un ruolo importante giocano gli spettatori i quali possono essere neutrali, incoraggiare il bullo o difendere la vittima. Riuscire a prevenire o comunque eliminare il bullismo a scuola non è semplice. Nel momento in cui viene identificato il bullo bisogna cercare di intervenire senza etichettarlo altrimenti si identificherà nel suo ruolo e sarà ancora più difficile fargli cambiare atteggiamento. Bisogna lavorare molto con tutti gli alunni dal momento che, come detto in precedenza, gli spettatori hanno un ruolo fondamentale, e sensibilizzarli per prendere le difese della vittima e rivolgersi agli adulti competenti sarebbe un grande passo anche per la prevenzione. Purtroppo vivendo in una cultura dove prevale l'autoaffermazione, il desiderio di arrivare per primi, in una cultura lontana dagli aspetti pro sociali del comportamento, vale la pena impegnarsi affinchè i ragazzi possano crescere in un clima di educazione affettiva.
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Bibliografia
Caravita S., L'alunno prepotente. Conoscere e contrastare il bullismo a scuola, La Scuola Editore, Brescia, 2004
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