Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Da poco ho finito di cimentarmi in un esperimento
sociologico per osservare i riscontri pratici della “realtà” virtuale.
7 miliardi di persone e 21 miliardi di profili instagram…c’è
qualcosa che non quadra. Perché una singola persona ha tre profili instagram
personali? C’è gente che vende followers? Ma soprattutto, c’è gente che ne
compra?
Sono tutti alla ricerca di questa popolarità in fin dei
conti fittizia. Le “fashionblogger” locali cercano disperatamente di mostrarsi
più che possono per accrescere il numero di seguaci, ma osservando con
attenzione questi profili ho fatto scoperte interessanti. All’incirca la metà
dei followers è costituita da contatti in disuso (come attività commerciali che
hanno dichiarato fallimento e non hanno disattivato l’account) e contatti falsi
(alcuni dei quali creati proprio per “autoseguirsi” ed incrementare il numero
di seguaci). Infiniti account di animali domestici (perché?); e ancora contatti
porno e/o comunque gestiti palesemente da preadolescenti e adolescenti.
Anche le ragazze che potrebbero essere considerate meno
attraenti per la società hanno un numero abbastanza elevato di seguaci, molti
dei quali sono consulenti di bellezza, centri benessere, nutrizionisti, palestre
e via discorrendo.
Anche se poche ci sono state critiche riguardo i contenuti
del contatto dell’associazione. Ho motivato la scelta di mettere mie foto perché
sono la Presidente dell’associazione (e anche perché i soci attualmente
iscritti desiderano pubblicare solo le foto delle riunioni e degli eventi) ed
essendo instagram un social riguardante immagini e foto non c’è nulla di male,
anche perché per le nostre attività e i nostri articoli abbiamo la pagina
facebook e il blog.
Alla base basta mettere un po’ di like per farsi notare e
farsi seguire, quindi questa “popolarità” non ha nulla a che vedere con
bellezza, sensualità, o capacità di pubblicare contenuti interessanti.
Perché la scelta di accrescere il numero di followers?
Ovviamente per far conoscere l’associazione al pubblico di giovani adulti
residenti sul territorio italiano. E per fortuna sta funzionando. Grazie a
tutti i nostri seguaci.
Contatti
Instagram: educazioneformazione
Facebook: Associazione “Educazione e Formazione”
Nessun commento:
Posta un commento