Dott.ssa Maddalena Di Rosa
Negli ultimi anni nel panorama lavorativo italiano si è compresa l’importanza di trovare una valida alternativa alle professioni che non sono tutelate da un albo professionale. È da questa esigenza che è nata la legge n. 4 del 14 Gennaio 2013. Questa legge “disciplina le professioni non organizzate in Ordini o Collegi” (art. 1). Si adegua alla Direttiva Europea in materia di concorrenza e libertà di circolazione in Europa (art. 1) della formazione, del lavoro professionale, dei servizi alla popolazione.
Negli ultimi anni nel panorama lavorativo italiano si è compresa l’importanza di trovare una valida alternativa alle professioni che non sono tutelate da un albo professionale. È da questa esigenza che è nata la legge n. 4 del 14 Gennaio 2013. Questa legge “disciplina le professioni non organizzate in Ordini o Collegi” (art. 1). Si adegua alla Direttiva Europea in materia di concorrenza e libertà di circolazione in Europa (art. 1) della formazione, del lavoro professionale, dei servizi alla popolazione.
L’accesso alle professioni
avviene secondo due vie distinte:
· * Ordini o Collegi professionali;
· * Associazioni professionali e Professionisti
certificati
Per le professioni educative e formative si apre anche nel
nostro Paese la possibilità e l’opportunità della regolamentazione nazionale ed
europea all’interno della “seconda via” stabilita dalla L. 4/2013.
Secondo la via tradizionale ad una professione corrisponde
un solo Ordine professionale. Con la seconda via ad una professione possono
corrispondere diverse associazioni. Un educatore, ad esempio, può essere
iscritto a diverse associazioni. Ovviamente il professionista non è obbligato
ad iscriversi a delle associazioni, però la seconda via è consigliabile dal
momento che, non essendoci un Ordine che tutela determinate figure
professionali, l’iscrizione ad una
associazione comporta vantaggi, supporto e
consulenza sotto diversi aspetti.
Obbligo della ricerca delle Scienze dell’educazione e della
Pedagogia in quanto scienza complessa è: approfondire i fondamenti scientifici di ordine
teorico e metodologico della specificità professionale di educatore e
pedagogista; ricercare sul campo le buone pratiche di
cambiamento educativo del processo formativo per e con gli educatori e
pedagogisti professionisti; ricercare e sperimentare modelli strategici di
sistemi, organizzazioni, professionalità di qualità e innovazione del
cambiamento educativo.
https://www.facebook.com/Associazione-Educazione-e-Formazione-1554579444829278/
https://www.facebook.com/Associazione-Educazione-e-Formazione-1554579444829278/
Nessun commento:
Posta un commento